Brand Identity

Il Gruppo Lucart sottopone la gamma Tutto a un restyling realizzato da Mediacross e la promuove con una campagna interamente digitale affidata a Caffeina

Francesco Lagomarsini, Marketing Manager Consumer del brand: "Con la nuova campagna abbiamo voluto rompere gli schemi tradizionali del settore tissue. Mentre il restyling della gamma riflette l'impegno nel migliorare l’esperienza del consumatore, offrendo prodotti non solo tecnologicamente avanzati, ma anche esteticamente accattivanti".

Operazione di restyling per Tutto, brand del Gruppo Lucart specializzato in prodotti tissue realizzati grazie alla tecnologia airlaid, che rinnova l’immagine dei prodotti di punta Tutto Pannocarta, Tutto Cucina Più e Tutto Cucina Style. L’operazione è abbinata al lancio di una nuova campagna di comunicazione 100% digitale, che affronta in modo brillante, ironico e credibile il connubio tra tecnologia e prodotti in carta tissue attraverso un formato piuttosto dirompente per la categoria di riferimento: The Tuttorial, campagna ad alto contenuto tecnologico “Made by Tutto”.

 "Con questa nuova campagna digitale abbiamo voluto rompere gli schemi tradizionali del settore tissue, proponendo qualcosa di davvero innovativo e coinvolgente. The Tuttorial rappresenta un modo brillante per raccontare la tecnologia che sta dietro ai nostri prodotti, attraverso un linguaggio fresco e accessibile." ha dichiarato Francesco Lagomarsini, Marketing Manager Consumer di Lucart. "Il restyling della gamma riflette inoltre il nostro impegno continuo nel migliorare l’esperienza del consumatore, offrendo prodotti non solo tecnologicamente avanzati, ma anche esteticamente accattivanti. Crediamo fortemente che l'innovazione, unita alla qualità che ci contraddistingue da oltre due generazioni, continuerà a fare la differenza per le famiglie italiane. Siamo entusiasti di proseguire questa evoluzione del brand, in collaborazione con Caffeina e Mediacross, per offrire sempre il meglio ai nostri clienti".

 La campagna digital, così come la pianificazione e la strategia media, è stata affidata a Caffeina, agenzia con la quale il Gruppo Lucart collabora da oltre tre anni: “Tutto rappresenta un brand che non solo risponde alle esigenze quotidiane dei consumatori, ma lo fa con tecnologie all’avanguardia che abbiamo voluto raccontare in modo distintivo. Il nostro obiettivo è rendere tangibile l’innovazione che distingue questi prodotti, comunicandola con lo stesso linguaggio delle big tech.” commenta Antonio Marella, COO & Partner di Caffeina.

The Tuttorial, campagna 100% digital appositamente studiata per mettere in luce le peculiarità del brand, è on air con i suoi contenuti sui canali social di Tutto (Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito web (www.tuttoxtutto.it) che vedrà presto una nuova veste grazie al lavoro di Dynamo, la Digital Product Agency di Caffeina.

Il restyling dell’intera gamma Tutto è stato invece affidato all’agenzia creativa Mediacross di Firenze, che collabora con Lucart dal 2016 e in merito al lavoro svolto Giorgia Restaneo, Client Account Mediacross, afferma: “Il restyling della linea Tutto ha posto il team di fronte ad una grande sfida: dover ripensare un system grafico ormai consolidato nella mente dei consumatori, per tipologie di prodotto con posizionamenti differenti. I nuovi pack sono il frutto di un lavoro durato circa un anno che si è articolato in diverse fasi e a più livelli, passando anche per il logo se pur con sguardo conservativo e ancorato alla grande riconoscibilità di font e colori. Insieme al nostro Direttore Creativo, Luca de Santis, e alla nostra Art Director Senior, Silvia Stefanini - che cura da anni la grafica dei packaging di Lucart - abbiamo lavorato con l’obiettivo di rendere lo stile delle grafiche dei pack semplice e leggibile, non stravolgendo il concept e puntando così sempre sulla notorietà del brand.”

In particolare, la linea Tutto Cucina, potenzia l’esperienza a scaffale con la sovrapposizione di un pack all’altro, che tramite i due semicerchi, generano una terza forma circolare ingrandendo otticamente la percezione del prodotto e di conseguenza il suo valore. Per Tutto Pannocarta, il protagonista del pack diventa invece il panno stesso, che si trasforma in elemento centrale e spicca sul fondo blu scuro, dando prova di tutte le sue incomparabili qualità di prodotto.