Brand Identity
Il Gruppo Montenegro affida a You Events il riposizionamento e il rilancio del brand Select in Italia e all’estero
Continua la collaborazione tra il Gruppo Montenegro e You Events. Alla boutique creativa, di ideazione e produzione di live Branded Content, è stata ora affidata la strategia di riposizionamento e rilancio del Brand Select, aperitivo nato a Venezia nel 1920 e ingrediente per l’autentico spritz veneziano. Fuori dai confini veneziani, Select viene utilizzato da bartender “sperimentatori” alla ricerca di un’alternativa premium ai prodotti mainstream.
A luglio 2018 il brand è stato oggetto di un rilancio, da parte del Gruppo Montenegro, volto al recupero dell’heritage, in termini di brand visual identity e di prodotto.
La sua formula, fedele all’originale degli Anni ’20, è molto complessa dal punto di vista sensoriale e si compone di 30 erbe aromatiche tra cui spiccano le radici di rabarbaro, lavorate singolarmente, e le bacche di ginepro che, macerate e distillate in purezza in maniera artigianale, donano una grande struttura e persistenza al bitter tanto da renderlo particolarmente adatto alla miscelazione. Il Packaging si ispira alla bottiglia storica degli Anni ’20 in una veste più elegante e ricercata. Numerosi gli elementi che richiamano il forte heritage del brand: l’origine veneziana, l’anno di nascita e i suoi creatori, i fratelli Pilla. Ispirato allatradizione anche il bicchiere iconico dal lungo stelo, perfetto per consumare lo spritz, presente nella bottiglia storica e diventato il simbolo per antonomasia di questo prodotto.
You Events, per riposizionare Select a Venezia e per aumentarne la brand awareness al di fuori di Venezia, ha messo a punto una strategia on field, puntando proprio sulle Key Features del Brand: Heritage, Premiumness e alta qualità.
La prima tappa dell’attività on field è stata “Aperitivi&Co Experience”. Il 24 e il 25 marzo, a Milano, si è tenuta la Fiera interamente dedicata al rito dell’aperitivo. You Events ha ricreato un bar tipicamente veneziano stile anni ’20, con una proposta di oggetti e arredi tipici di quell’epoca. Un bartender ha offerto a esperti del settore e consumatori Select Spritz e Select&Soda.
Da maggio a ottobre verranno proposte activities ed eventi capillari sul territorio veneziano a cui si aggiungeranno una special activation consumer engagement e delle attività di Pr. Più di 300 locali veneziani verranno mappati e suddivisi in tre macro tipologie: Bacari Tipici Veneziani, Bar Tradizionali e Cocktail Bar, Hotel e Ristoranti Premium. Saranno solo 100 quelli che verranno selezionati e faranno parte della rete trade marketing Select, attraverso dei Brand Ambassador che proporranno ai locali un Trade Marketing Visibility Kit. Il catalogo multilivello, attivabile a seconda di spazi, disponibilità e coinvolgimento del Trade raccoglie una selezione di ricercati materiali di comunicazione premium e dal sapore vintage.
CB

