Brand Identity
Il Viaggiator Goloso si rifà il look con un nuovo packaging firmato Smith Lumen
Il Viaggiator Goloso presenta sugli scaffali i primi nuovi pack completamente rinnovati. Avvalendosi della collaborazione dell’agenzia Smith Lumen, il brand premium del Gruppo Finiper Canova ha infatti deciso di puntare su una nuova visual expression, ovvero su una nuova veste grafica che non si fermi all’estetica, ma che veicoli anche un riposizionamento di marca differenziante, teso a esprimere ed esaltare i valori del brand.
La design strategy sviluppata vuole esprimere on pack l’equilibrio perfetto fra bellezza e bontà, fra arte e cibo, che da sempre contraddistingue e differenzia il DNA del brand. Tutti gli elementi, dal visual di prodotto alle illustrazioni, lavorano in sinergia per generare suggestioni legate a un territorio, a una ricetta, a una tradizione e parlano di un brand autentico ma contemporaneo, in grado di regalare ogni giorno un viaggio nel gusto e nelle emozioni.
La continua cura del packaging dei prodotti firmati il Viaggiato Goloso ha portato al nuovo restyling grafico, mirato a valorizzare il brand e aumentarne la visibilità sugli scaffali. La nuova veste grafica, pur rimanendo raffinata ed elegante, si contraddistingue per la novità del tratto acquarellato. Inoltre, si è optato per tonalità di colore soft e più sfumate, abbandonando al contempo le linee squadrate in favore di forme più morbide e sinuose.
“L’obiettivo di questo importante restyling è quello di evolvere l'identità distintiva del brand, garantendo ai pack un miglior impatto a scaffale. – afferma Davide Cavero, Responsabile Private Label Packaging Gruppo Finiper Canova – Sappiamo che il successo de il Viaggiator Goloso si è consolidato negli anni anche grazie alla sua immagine evocativa ed essenziale, ma come ogni grande brand, anche il nostro meritava un rinnovamento per brillare ancora di più e rendere la personalità ancora più memorabile”.
“È stato un piacere lavorare su un brand come il Viaggiator Goloso, che parla di bontà, scoperta e bellezza. Ed è proprio su questi valori intangibili, che differenziano la marca e la rendono aspirazionale, che abbiamo focalizzato la nostra strategia di design. – commenta Gianluca Invernizzi, Direttore Creativo di Smith Lumen. – In il Viaggiator Goloso il bello e il buono si compenetrano, e nel nostro design system viene dato ampio spazio alla bellezza che si fa portavoce della bontà. Un’armonia perfetta tra arte e gusto che si esprime attraverso l’equilibrio armonioso dei visual di prodotto e di illustrazioni evocative dell’origine e della scoperta dell’autenticità italiana”.
Insieme alla revisione dell’assortimento e alla nuova campagna di comunicazione integrata, lanciata a maggio 2024 e caratterizzata dal payoff “Il sapore della scoperta”, il restyling del packaging fa parte delle azioni intraprese dal Gruppo Finiper Canova per rendere il Viaggiator Goloso un brand ancora più iconico.