Brand Identity
Industree group si allarga con la unit comunicazione interna
L'assunto è semplice, quasi banale: 'Comincia a comunicare bene all'interno
della tua organizzazione e tutto il resto verrà da sé'. Che tradotto significa:
'Conosci te stesso. Solo così saprai dire agli altri chi sei'. Eppure non c'è
azienda che non lamenti un vuoto di comunicazione proprio al suo interno,
laddove la comunicazione fra persone e funzioni dovrebbe essere facile, fluida e
immediata.
Spesso troppo preoccupate del 'fuori', le organizzazioni non riescono a gestire autonomamente il 'dentro', il profilo del brand, i valori, le finalità, le caratteristiche del servizio e dei prodotti, tutte le istanze cioè che contribuiscono a costruire quel sapere aziendale che rende forte un'orga-nizzazione. Costruire il proprio DNA, fatto di competenze e soprattutto di sensazioni, sentimenti, valori intangibili ma tanto più in grado di far presa su qualunque pubblico, è un compito che richiede tempo: un problema per le aziende, sempre troppo impegnate a gestire, condividere e divulgare le conoscenze acquisite.
A questa necessità risponde Industree Comunicazione Interna, il cui scopo è proprio quello di rendere ogni collaboratore una figura dal profilo forte e definito, divulgatore, artefice e missionario del brand dentro e fuori l'organizzazione. Per raggiungere questo scopo, Industree Comunicazione Interna si avvale di un gruppo di professionisti di comunicazione specializzati nell'employer branding per formazione o ad esso prestati pur provenendo dalla comunicazione di prodotto. Il risultato?
Un mix di competenze in grado di mettere in campo tutte le leve della comunicazione, dalle più classiche alle più innovative, quali il guerrilla o il buzz marketing, il social networking, il cms, applicandoli a progetti di comunicazione interna. Sul piano dell'esperienza, lo staff di Industree Comunicazione Interna può vantare collaborazioni indubbiamente significative: basti citare realtà come Comer Industries, Europ Assistance, Nike, Poste Italiane, Sermetra, Vodafone e Welcome. Grazie a Industree Comunicazione Interna il focus è sul concetto di comunicazione organizzativa: una comunicazione che prende in considerazione l'azienda e le informazioni che circolano all'interno di essa, gestendole, condividendole ma soprattutto costruendo l'identità dell'azienda a partire dal suo interno. Con la forza di questo approccio strategico, integrato alle competenze già sperimentate da Industree nell'ambito del branding e della comunicazione di prodotto, è possibile realizzare il 2.0 dell'employer branding, un sistema dedicato alle aziende che vogliono creare un vero e proprio sistema di conoscenze condivise e di forte appartenenza all'interno della propria organizzazione