Brand Identity

“It’s on us – to make new energy work”: la responsabilità al centro della nuova brand strategy di E.ON. Lars Rosumek "posizionati come ‘playmaker’ della transizione energetica"

Allontanandosi dal business della generazione di energia e concentrandosi sulle reti di distribuzione elettrica e sulle soluzioni sostenibili per i clienti, negli ultimi anni il gruppo si è riposizionato e sta ricalibrando di conseguenza i propri messaggi e il proprio brand.

Il Gruppo E.ON ha riallineato il proprio brand positioning in continuità con la propria strategia aziendale con l’obiettivo di intraprendere la strada del cambiamento, pur mantenendo coerenza con i propri valori. Allontanandosi dal business della generazione di energia e concentrandosi sulle reti di distribuzione elettrica e sulle soluzioni sostenibili per i clienti, negli ultimi anni E.ON si è riposizionata come azienda e ora sta ricalibrando di conseguenza i propri messaggi e il proprio brand. Il fulcro del nuovo posizionamento sottolinea la volontà di essere il “playmaker” del nuovo mondo dell'energia in Italia e in Europa e di assumersi la responsabilità di garantire che il nuovo mercato dell'energia sia il più funzionale possibile per i clienti e per la collettività. Il Gruppo E.ON sta quindi guidando l'innovazione e la digitalizzazione nel settore, ad esempio nell'espansione delle reti di distribuzione e delle infrastrutture pubbliche e nell'uso di nuove soluzioni e tecnologie.

Lars Rosumek, Senior Vice President del gruppo Communications & Political Affairs: “La lotta al cambiamento climatico è una delle sfide globali più urgenti di oggi e riguarda la società nel suo complesso. E.ON gestisce 1,6 milioni di chilometri di reti energetiche in Europa e fornisce energia a circa 48 milioni di clienti. Questo ci richiede una responsabilità ben precisa. Vogliamo essere il motore della transizione energetica in Europa e stabilire gli standard per il nostro settore. Questo si riflette anche nel nostro nuovo posizionamento brand positioning”.

Julian Lennertz (foto), membro del Board of Management di E.ON UK e responsabile della global brand communication: “La nostra nuova brand strategy è una mossa coraggiosa e ci posiziona come ‘playmaker’ della transizione energetica. Il riallineamento del brand E.ON si pone proprio questo obiettivo: La piattaforma della campagna a lungo termine ‘It's on us - to make new energy work’ riflette la nostra ambizione e responsabilità di creare un cambiamento reale nel mondo dell'energia. Abbiamo grandi idee e le stiamo mettendo in pratica”.

Con “It's on us”, E.ON vuole rendere il suo brand tangibile per i propri clienti e dipendenti attraverso diversi punti di contatto. La campagna intende inoltre motivare ancora di più i dipendenti a collaborare ogni giorno per il raggiungimento dell'obiettivo comune.