UPDATE:
Il nuovo studio di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'esteroIl Teatro Regio di Torino ospiterà “My name is Luca. Ballata con Vialli”, la seconda edizione dell’evento benefico promosso dalla Fondazione Vialli e MauroFondazione Made in Sicily ETS lancia "I Go Italian", una rete internazionale che certifica i ristoratori impegnati a tutelare l'autenticità e l'etica gastronomica del Bel PaeseNielsen Ad Intel: a novembre 2025 investimenti pubblicitari a +0,4. Nei primi undici mesi +0,3%. Bordin: “Nonostante il calo del 9,4% dell'Alimentare, il mercato mostra un'importante capacità di tenuta"Framen accelera in Italia
+200% di crescita dell’inventory nel 2025. Sport, travel e business i verticali a maggiore espansione nel 2026Rai Pubblicità presenta la politica commerciale della nuova stagione di Mare Fuori“Un avvertimento prima di iniziare”: Pablo Trincia dà voce alle ferite invisibili della cronaca su Sky in un videopodcast per scavare nelle storie ‘dietro le storie’SMITH festeggia 60 anni con un fitto calendario di attivazioni consumer in Europa per l’inverno 2026DeepL rafforza il top management con due nuovi ingressi strategici: Gavin Mee (COO) e Detlef Krause (CRO)Conad x Stranger Things: all’interno del programma loyalty a cura di TCC GLOBAL la Cooperativa PAC2000A ha ideato “Casa Conad”, una miniserie digital in quattro episodi firmata Big Projects
Brand Identity

Maked cura il packaging per il lancio europeo di Glucerna Control di Abbott

Un progetto di design strategico, mirato a comunicare con chiarezza i benefici funzionali del prodotto per la vendita in farmacia, parafarmacia e online. La creatività declinata sulla confezione singola e multipack e in due gusti, supporta il posizionamento del marchio come scelta consapevole e moderna per il benessere quotidiano.

Glucerna Control fa il suo debutto nel competitivo mercato europeo dei sostituti del pasto a basso indice glicemico con un look su misura firmato Maked. L’agenzia bolognese ha infatti curato il progetto di packaging design per il lancio del nuovo shake ready-to-drink di Abbott, pensato per supportare il controllo del peso e dei normali livelli di glucosio nel sangue, oggi commercializzato in diversi paesi europei tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

La sfida era duplice: da un lato, comunicare con immediatezza i benefici funzionali del prodotto; dall’altro, costruire un’identità visiva coerente con il posizionamento di Glucerna come scelta consapevole, moderna e accessibile. Maked ha risposto con un progetto di design strategico che ha coinvolto la confezione singola e multipack per la distribuzione in farmacia, parafarmacia e canali digitali.

A livello strategico, il team di creativi di Maked ha lavorato per rendere la linea fortemente identificabile grazie a un sistema visivo pensato per facilitare la lettura e la decodifica delle informazioni nutrizionali, anche nel contesto affollato del punto vendita. Il simbolo “Glucose Control”, fulcro della comunicazione, diventa un segno riconoscibile e “parlante” del prodotto, capace di trasmettere già al primo sguardo il senso di controllo e benessere.

Il packaging è stato concepito come un vero e proprio touchpoint di marca, in grado di rafforzare la brand equity e migliorare la consumer experience. Una confezione da portare con sé e consumare ovunque, che parla il linguaggio della semplicità, della bontà e della fiducia.

Questo lancio consolida la collaborazione tra Abbott e Maked, un percorso iniziato nel 2020 e arricchito da diversi progetti di branding e comunicazione strategica. Il lavoro condiviso tra i team ha unito visione, insight, creatività e competenze scientifiche, dando vita a un progetto solido e rilevante, capace di tradurre esigenze concrete in una proposta nutrizionale chiara, accessibile e ben posizionata sul mercato.