Brand Identity

Marimo firma il restyling di Tartufone

. Una grafica fatta di balloon codifica con colori contrastanti le varianti di cioccolato e dà voce ai claim di prodotto. Anche il logo trova posto all’interno di uno spazio chiuso e ribalta i suoi colori: tipografia gialla tipica della marca ancor più evidente sullo sfondo marrone.

Nato dalla collaborazione tra il team marketing Tartufone e l’agenzia indipendente Marimo, il progetto di restyling della gamma Tartufone trova una sua precisa identità nel mondo dei prodotti da ricorrenza attraverso una visual identity che porta coerenza e freschezza a scaffale su tutta la range.
L'ispirazione nasce proprio dal classico giallo Tartufone, cromia che domina lagrafica pop e che si ritrova in tutte le confezioni della marca. Una grafica fatta di balloon codifica con colori contrastanti le varianti di cioccolato e dà voce ai claim di prodotto. Anche il logo trova posto all’interno di uno spazio chiuso e ribalta i suoi colori: tipografia gialla tipica della marca ancor più evidente sullo sfondo marrone.

La visualizzazione del prodotto è esaltata, golosamente esagerata, rompe i canoni di rappresentazione tipica dei prodotti tradizionali delle feste, mentre grazie a un gioco di pattern optical trasforma ogni confezione in una strenna natalizia.

«Quando un prodotto è così amato da generare numerose referenze caratterizzateda ingredienti ricercati e ricettazioni innovative, il visual system è un gioco per scacchisti talentuosi, e noi lo siamo» ha commentato Giovanna Ridenti, founding partner e General manager di Marimo.


Credits:
Senior Designer: Alice Duranti
Junior Designer: Alessio Palazzi
Photography: Mauro Turatti
Production: Marzia Papiri
Creative Video Director: Emanuele Sabetta
Creative Director: Anna Di Cintio, Mariano Lombardi
Chief Creative Officer: Paola Manfroni
General Manager: Giovanna Ridenti
Account: Lucia Spini