Brand Identity

Matitegiovanotte per l'immagine del Sistema Museale di Pavia

Per valorizzare la storia secolare e una cultura artistica e scientifica di primaria importanza di una delle più illustri città d'arte della Lombardia, il Sistema Museale di Pavia ha lanciato un concorso europeo per la progettazione del logo e ha scelto Matitegiovanotte per comunicare la propria identità e valorizzare così il patrimonio dei Musei Civici, dell'Università e della Certosa.

Elisa Abbadessa, art director di Matitegiovanotte, ha ideato il concept strategico e il codice visivo, denominato costellazione culturale, che è stato scelto tra le oltre 120 proposte pervenute. Il percorso progettuale nasce dall'idea di unire i vari complessi museali del Sistema PaviaMusei. La variabilità è la caratteristica peculiare di questo logo in cui giocando con il codice colore e il corpo del font, è possibile identificare ognuno dei complessi museali, semplicemente colorando la "stella" e il nome relativi al museo che si vuole evidenziare. Il font, leggero e lineare, è stato scelto per esaltare l'architettura romanica tipica della città, ricca di archi e rosoni.