Brand Identity

Melegatti affida a Erbacipollina l'incarico del packaging design e di tutta l’immagine aziendale

La sinergia fra queste due realtà ha come obiettivo quello di elevare il posizionamento di Melegatti comunicando i valori aziendali attraverso un’immagine elegante e moderna. Un traguardo perseguito dapprima attraverso la rivisitazione del concept del logo, più pulito e raffinato, e con l’inserimento della data di fondazione dell’azienda, quindi con il restyling del packaging del prodotto-icona dell’azienda, il Pandoro Originale, di tutte le linee del Natale e delle torte da ricorrenza. Il terzo passaggio è stata la realizzazione del nuovo catalogo prodotti e lo shooting fotografico utilizzato nei materiali di comunicazione below the line.

Da oltre un anno Melegatti, azienda acquisita a fine 2018 dall’imprenditore Roberto Spezzapria e dal figlio Giacomo, ha affidato a Erbacipollina, agenzia creativa specializzata nel food marketing, la cura del packaging design e di tutta l’immagine aziendale.

La sinergia fra queste due realtà ha come obiettivo quello di elevare il posizionamento di Melegatti comunicando i valori aziendali attraverso un’immagine elegante e moderna. Un traguardo perseguito dapprima attraverso la rivisitazione del concept del logo, più pulito e raffinato, e con l’inserimento della data di fondazione dell’azienda, quindi con il restyling del packaging del prodotto-icona dell’azienda, il Pandoro Originale, di tutte le linee del Natale e delle torte da ricorrenza. Il terzo passaggio è stata la realizzazione del nuovo catalogo prodotti e lo shooting fotografico utilizzato nei materiali di comunicazione below the line.

Il lavoro dell’agenzia si è concentrato sull’obiettivo di rendere più contemporanea e aggraziata la grafica, mantenendo gli elementi fondamentali di riconoscibilità: il colore blu e l’iconica sfumatura.

Un lavoro articolato che è stato impreziosito attraverso l'utilizzo della vecchia araldica dell'azienda Melegatti, per sottolinearne la tradizione centenaria, l’inserimento di una frase emozionale che descrive la storicità del prodotto e la qualità delle sue materie prime e l’utilizzo di foto ambientate di alto livello per rappresentare al meglio uno dei prodotti principi del Natale, l’iconico pandoro e gli altri prodotti da pasticceria.