Brand Identity

Menabò Group firma il rinnovamento strategico e comunicativo di Italia Ortofrutta - Unione Nazionale

L’agenzia forlivese alla guida di una strategia integrata che ha coinvolto tutte le principali leve comunicative: dal restyling dell’identità visiva allo sviluppo dei touchpoint digitali, dalla progettazione degli spazi espositivi agli eventi istituzionali.

Italia Ortofrutta – Unione Nazionale che da oltre 50 anni rappresenta e tutela oltre 156 Organizzazioni di Produttori (OP) ortofrutticoli italiani, ha scelto Menabò Group per guidare un ampio progetto di rinnovamento strategico e comunicativo.

L’agenzia forlivese ha portato avanti un percorso di comunicazione integrata che ha coinvolto tutte le principali leve comunicative: dal restyling dell’identità visiva allo sviluppo dei touchpoint digitali, dalla progettazione degli spazi espositivi agli eventi istituzionali.

Un percorso articolato e su misura, pensato per rafforzare il posizionamento dell’Unione, migliorarne la riconoscibilità e restituire centralità alla filiera ortofrutticola.

Il progetto, avviato nel 2024, ha preso forma a partire dal restyling del logo e da una reinterpretazione complessiva del key visual, pensati per tradurre in chiave attuale i valori, le competenze e la visione di Italia Ortofrutta. Una nuova identità visiva che non è solo un’operazione di immagine, ma un passaggio strategico volto a rafforzare il posizionamento dell’Unione come interlocutore autorevole per le OP e attore proattivo nei processi di innovazione e sviluppo della filiera.

All’interno di questa cornice, Menabò ha curato la progettazione e lo sviluppo del nuovo sito istituzionale di Italia Ortofrutta e dei portali dedicati ai progetti di ricerca e di comunicazione promossi dall’Unione, dando maggiore visibilità al ruolo attivo di Italia Ortofrutta come ponte tra il mondo scientifico, tecnico e operativo.

Il percorso di rinnovamento si è esteso anche al mondo fisico: Menabò ha infatti firmato il concept e l’allestimento dello stand di Italia Ortofrutta a Macfrut 2025, tra le principali fiere internazionali dedicate al settore ortofrutticolo tenutasi a Rimini lo scorso maggio. A seguire, ha collaborato con l’associazione in occasione del convegno Il valore della conoscenza per competere nel presente e anticipare il futuro organizzato in occasione dell’Assemblea Annuale svoltasi a Roma lo scorso 10 e 11 giugno, contribuendo alla definizione dei contenuti e offrendo supporto organizzativo nell’ambito di un evento che ha saputo riunire rappresentanti istituzionali, comunità scientifica e OP per riflettere sul valore strategico della conoscenza come leva per affrontare le sfide future del comparto.

Il lavoro sviluppato per Italia Ortofrutta ha dimostrato come, attraverso un approccio strategico e una visione integrata, anche in un settore così tecnico e articolato sia possibile rafforzare il posizionamento, creare riconoscibilità e attivare un dialogo più efficace con tutti gli attori – dalle OP alle istituzioni, dal mondo scientifico al consumatore finale.