Brand Identity

Monini rinnova l’immagine con Robilant nel segno dell’iconicità per aumentare la distintività del suo olio extravergine sugli scaffali dei supermercati e garantire una migliore informazione al consumatore

L'azienda, anche attraverso la nuova identità visiva che riguarda logo, forma della bottiglia ed etichetta fasciante, vuole rafforzare un messaggio che ripete da tempo: bisogna puntare sulla qualità e sulla percezione di valore del prodotto. Da qui la scelta di disegnare un nuovo logo, realizzare bottiglie dal design innovativo, riconoscibile e pratico per i consumatori, etichette chiare e informative.

L’olio extravergine di oliva è un alimento prezioso. E come tale deve presentarsi, anche esteticamente, sul mercato. È questa la logica che sottende la nuova identità di marca di Monini, che è molto più di un semplice restyling. L’azienda, anche attraverso un’immagine rinnovata realizzata da Robilant, vuole infatti rafforzare un messaggio che ripete da tempo: bisogna puntare sulla qualità e sulla percezione di valore del prodotto. Da qui la scelta di disegnare un nuovo logo, realizzare bottiglie dal design innovativo, riconoscibile e pratico per i consumatori, nonché etichette chiare e informative.

La scelta di ridefinire la nostra identità di marca – hanno affermato Maria Flora e Zefferino Monini – è una logica conseguenza del percorso che stiamo intraprendendo e che punta a innalzare la qualità dell’olio extravergine italiano e soprattutto del suo valore percepito. Purtroppo ancora oggi i consumatori non dispongono dei necessari strumenti per distinguere un prodotto buono da uno mediocre, perciò le uniche leve a cui si affidano sono quelle del prezzo e dell’abitudine. Il nostro obiettivo è cercare di contribuire a rompere questa logica, anche grazie ad un nuovo abito”.

Il nuovo logo Monini mette al centro l’identità e la storia dell’azienda, valorizzandole con una grafica contemporanea. Viene dato uno spazio più centrale alla data di fondazione, mentre l’iconica spremuta di olive e la sua rappresentazione visiva viene rafforzata e integrata maggiormente nel disegno.

La forma della bottiglia, unica e distintiva, è stata progettata per massimizzare l’impatto e la percezione del brand nel punto vendita. Anche l’esperienza d’uso sarà migliore, grazie ad una maggiore maneggevolezza e ad un nuovo tappo che consente di dosare in maniera più precisa. L’etichetta fasciante, infine, risponde a una duplice esigenza: contribuisce a proteggere il prodotto dalla luce e consente di fornire al consumatore un’informazione più chiara ed esaustiva sul prodotto e le sue proprietà, sull’azienda e l’impegno a favore della sostenibilità, cosi come sui possibili utilizzi in cucina.

La nuova identità visiva – logo, forma bottiglia, etichetta fasciante –sarà declinata in maniera coerente su tutte le referenze. Le nuove bottiglie entreranno in distribuzione a partire da febbraio.