Brand Identity

NoveAlpi assegna a 6.14 Creative Licensing la creatività e la comunicazione di Agluten: restyling del marchio e del packaging, nuovo sito web e gestione profili social, PR e Media Relations

L’agenzia creativa è stata incaricata dalla storica azienda del settore Bakery, di riposizionare il brand a partire dal design del nuovo logo. In capo all’agenzia anche la realizzazione del nuovo sito web e la gestione delle attività social e di PR e Media Relations.

A 6.14 Creative Licensing, la boutique agency che si occupa  di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design, vengono assegnate creatività e comunicazione di Agluten, marchio alimentare di proprietà di NoveAlpi, che vanta un’ampia gamma di referenze senza glutine - appositamente studiate  per consumatori celiaci - che spaziano dal dolce al salato, incluse proposte prive di lattosio, senza aggiunta di coloranti e di aromi artificiali. 

Dal punto di vista creativo, l’agenzia si è occupata di elaborare un nuovo posizionamento di marca, volto a mettere in risalto la storia del brand, insieme all’artigianalità e all’innova zione che ne caratterizzano i prodotti. 

Ad emergere, la rivisitazione del logo che ora distoglie l’attenzione dalla A, alfa privativo del marchio, per concentrarsi invece sull’abbraccio sviluppato graficamente attraverso la lettera G, simbolo di comunione con il consumatore, e una color palette maggiormente  identificativa, che consolida la personalità di Agluten rendendola più contemporanea ed  attrattiva a scaffale.  

Il packaging system ha subito una radicale metamorfosi con l’introduzione di una nuova  tipografia e una profonda razionalizzazione delle informazioni per facilitare una lettura  immediata e trasparente, mettendo l’accento su artigianalità e gusto. 

Sul fronte della comunicazione, 6.14 Creative Licensing ha sviluppato e realizzato il nuovo  sito agluten.it, all’interno del quale i consumatori possono trovare tante informazioni utili,  dalla storia del brand all’intera gamma di prodotti, dalle gustose ricette senza glutine agli  approfondimenti sulla celiachia. 

In capo alla boutique agency anche la gestione dei canali social Instagram e Facebook,  con in previsione il lancio di un nuovo canale YouTube, e le attività di PR e Media Relations. 

Negli ultimi anni abbiamo acquisito una forte expertise nel settore dell’healthy food e  consideriamo un privilegio collaborare con NoveAlpi, storica azienda toscana attiva nel  bakery, che per prima in Italia ha ottenuto la certificazione Gluten Free, mettendo al servizio di un brand di estrema qualità come Agluten la nostra capacità creativa e di comunica zione” ha dichiarato Luigi Focanti, founder e Direttore Creativo di 6.14 Creative Li censing

La collaborazione tra 6.14 Creative Licensing e Agluten / NoveAlpi si estenderà anche per tutto il 2024. 

 

Credits:  

Cliente: NoveAlpi / brand Agluten 

Lorenzo Melani, Responsabile Marketing e Branding NoveAlpi 

Direzione Creativa: Luigi Focanti, 6.14 Creative Licensing 

Art Director: Valentino Gattuso, 6.14 Creative Licensing 

Account Director: Giulia Gianfaldoni, 6.14 Creative Licensing 

Account Manager: Alessandro Negri, 6.14 Creative Licensing 

Digital Project Manager: Lana Cuk, 6.14 Creative Licensing 

PR & Media Relations: Desiree Baldini e Gioia Sottocasa, 6.14 Creative Licensing