Brand Identity

Nuova immagine per COM-PA 2008

E' opera dello Studio Ronchi il nuovo visual dedicato al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma dal 21 al 23 ottobre alla Fiera di Milano.

COM-PA 2008, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (in programma dal 21 al 23 ottobre alla Fiera di Milano), rinnova la propria immagine coordinata, ideata da Fulvio Ronchi, titolare e art director dello Studio Ronchi di Milano che creò l'immagine coordinata della prima edizione del Salone.

Lo stesso ministro per la P.A., Renato Brunetta, ha scelto tra quelli proposti il visual dello Studio Ronchi, perché in sintonia con l'operato di governo che, richiamato il sistema al dovere delle prestazioni e dell'efficienza, punta a premiare i meritevoli e a portare in evidenza le migliori pratiche.

"Questo visual - afferma Fulvio Ronchi - vuole superare la contrapposizione tra l'autocelebrazione burocratica e la demonizzazione della stessa burocrazia, puntando su un'immagine capace di mettere in evidenza i concetti di orgoglio e identità. La stessa immagine è mutuata da una celebre proposta grafica pop art di Roy Lichtenstein dedicata a Superman."

Il re branding di COM-PA coincide con il trasferimento del Salone a Milano e con il tema principale dell'edizione di quest'anno: comunicare nella pubblica amministrazione che cambia, vincendo la sindrome del freno e incentivando un dialogo costruttivo e moderno tra la P.A., i cittadini e le aziende.