Brand Identity
Nuova visual identity per i canali Eurosport
Il gruppo multimediale attivo nell’intrattenimento sportivo annuncia il rinnovamento del marchio e un nuovo layout per tutte le sue piattaforme, firmato dall’agenzia di produzione televisiva parigina Les Télécréateurs. Una campagna di comunicazione paneuropea cross-mediale il lancio del nuovo 'look' che avverrà il prossimo 5 aprile.
Il Gruppo Eurosport ha svelato una nuova brand identity per la sua piattaforma multimediale globale in Europa, area MENA e Asia-Pacifico. Il lancio della nuova brand identity è il risultato di uno studio di 18 mesi che ha dato vita a nuove grafiche e a una nuova identità musicale per i canali televisivi e ha condotto a una 'lieve' evoluzione del logo storico.La revisione del logo rappresenta un importante cambiamento per Eurosport, ed è stata progettata in modo da creare un ambiente visivo ancora più coinvolgente per trasmettere al meglio i valori cardine del brand Eurosport: emozione, azione in diretta e varietà di discipline sportive.
La nuova brand identity e l’aggiornamento delle grafiche interesseranno l’on-air, il web e il mobile oltre che ogni sede di Eurosport nel mondo, le campagne pubblicitarie e tutte le comunicazioni dell’azienda.
La nuova strategia è inoltre funzionale a una futura espansione del gruppo in nuovi territori e al lancio di nuovi prodotti sul mercato.
"Abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per dare un tocco di modernità e di energia al nostro marchio, in modo che potesse riflettere la nostra posizione di leader nell’intrattenimento sportivo live in Europa, oltre che la nostra continua espansione come media group internazionale - ha dichiarato Laurent-Eric Le Lay (nella foto), Presidente e CEO del gruppo Eurosport - . Siamo rimasti fedeli al nostro credo sportivo e ai nostri fan anche nel rinnovamento e nell’armonizzazione del nostro marchio su tutte le nostre piattaforme media".
Eurosport ha deciso di mantenere il suo logo storico, sviluppando però un design più fresco e contemporaneo. Il cambiamento più evidente riguarderà le grafiche attorno al logo, che creeranno un nuovo 'brand universe'.
I nuovi elementi, realizzati dall’agenzia di produzione televisiva parigina Les Télécréateurs, si focalizzano sulle emozioni che i fan provano quando seguono un evento sportivo. E’ stata realizzata una serie di sei nuovi layout per i canali tv, ognuno dei quali si ispira ad una diversa emozione: Gioia, Rabbia, Coinvolgimento, Incoraggiamento, Sorpresa e Angoscia, incorporando al contempo 18 diverse discipline sportive.
Il progetto comprende tutte le infografiche in onda, dalle trasmissioni (aggiornamenti su classifiche e risultati e anteprime) agli elementi commerciali (pop-up grafici, banner di testo, titoli di apertura e di chiusura e bumper per le pause pubblicitarie). Inoltre, la navigazione visiva degli spettatori sarà resa più semplice e fornirà informazioni in modo più chiaro e immediato.
Anche il nuovo branding audio è stato modificato per valorizzare il mood associato alla visione dello sport. I nuovi elementi audio sono stati creati dalla celebre e pluripremiata agenzia olandese Massive Music, e potranno essere ascoltati negli idents del canale e nei collegamenti ai programmi.
Una campagna di comunicazione paneuropea cross-mediale che include pubblicità su tv, stampa, web e mobile, pr, mini-siti dedicati, concorsi, download musicali e attivazioni virali e su social media indirizzate ai blogger, accompagnerà il lancio del nuovo 'look' che avverrà il prossimo 5 aprile.
SP

