Brand Identity

Nuovo logo per Discovery Channel

Il refresh del logo e della veste on air avviene in occasione dei 20 anni di presenza del canale in Europa. Il nuovo logo, sviluppato dall'agenzia Viewpoint Creative di Boston, fa leva sul concetto di 'globo' inserito nella 'D' di Discovery. A supporto del lancio una campagna tv, stampa e affissione declinata in 3 soggetti. Pianificazione a cura di Mediaedge:CIA .

Dal 10 marzo Discovery Channel, il canale dedicato all'avventura raccontata attraverso le parole e le emozioni di chi l'ha vissuta in prima persona, si presenta con un nuovo logo e una nuova veste on air.

Il refresh avviene in occasione dei 20 anni di presenza di Discovery Channel in Europa. In Italia il canale è presente dal 1997 ed è distribuito sulla piattaforma Sky nell'area Documentari sul canale 401, mentre Discovery Channel +1 è sul canale 420. Il nuovo logo, sviluppato dall'agenzia Viewpoint Creative di Boston, fa leva sul concetto di 'globo' inserito nella 'D' di Discovery: il mondo, quindi, è il brand.

Inoltre, la 'D-globo' può esistere come unica entità, per creare un'icona originale e dinamica. Il mondo stilizzato e colori e caratteri grafici più contemporanei rendono il nuovo logo ancora più in linea con il brand Discovery, media company attiva in più di 170 paesi, per un totale di 1.500.000.000 abbonati.

Un brand che si rivolge prevalentemente agli uomini, target che Discovery conosce molto bene grazie anche alla ricerca internazionale 'Species: Giovani uomini istruzioni per l'uso' che ha realizzato nel 2008 e ad oggi è il più grande studio omnicomprensivo sui giovani uomini.

"Il nuovo logo segna la naturale evoluzione del messaggio di Discovery da 'True to Life' (fedele alla realtà) degli ultimi anni, a 'Live, Life, Large', vivi al massimo -  afferma Antonella d'Errico VP Channels Southern Europe Discovery-. Invitiamo i telespettatori a guardare oltre l'ordinario per sperimentare lo straordinario, attraverso i nostri programmi e la nostra immagine on-air, che si basa sull'energia, la sfida e l'ispirazione. Il nuovo look si adatta perfettamente ai giovani uomini che seguono Discovery Channel, indiscusso alimentatore di passioni e di emozioni grazie a programmi che vanno dai motori alla tecnologia, dall'attualità all'ingegneria, dalla Scienza POP all'avventura ".

Il refresh di Discovery Channel verrà comunicato con una campagna tv, stampa e affissione declinata in 3 soggetti, a partire dai primi giorni di marzo. Il primo soggetto ha per protagonista l'undicesima stagione inedita del programma di culto sui motori 'Top Gear' (da giovedì 19 marzo alle ore 21). Il secondo, 'Ross Kemp tra le gang', un viaggio tra le bande più pericolose del mondo (da venerdì 20 alle ore 22) e il terzo 'Extreme Explosions' (da martedì 17 alle ore 21) un programma che attraverso immagini spettacolari mostra le più grandi e ambiziose esplosioni al mondo a scopo di demolizione.

Tra gli altri programmi in prima tv a marzo anche 'I ludolfs, fratelli sfasciacarrozze', programma di culto in Germania che ha per protagonisti quattro fratelli 'bizzarri', mille rottami, un pizzico di virilità e tanta comicità (dal 19 marzo alle ore 23), e 'Destroyed in seconds', una serie di video sulle più scioccanti scene di distruzione mai riprese dalle telecamere.