Brand Identity

Nuovo logo per Twitter. Via l'uccellino blu, arriva una X. Diventerà un'app?

Ad annunciare il cambio di logo lo stesso Elon Musk che con un tweet ha scritto: "Diremo addio al marchio Twitter e, a poco a poco, a tutti gli uccelli". Che sia anche un modo per dare freschezza ad una società in crisi? Un cambio di nome con l'ingresso di funzionalità? Tra le varie finalità dell'iniziativa ci sarebbe la volontà di creare una super App che equivalga i servizi proposti da WeChat.

Non è passato un anno dall'acquisto di Twitter (pagato 44 miliardi di dollari) che Musk annuncia l'intenzione di ribattezzare la società con «X Corp». "A breve diremo "addio" al marchio Twitter e a tutti gli uccellini» ha dichiarato il proprietario del social network che, dal suo profilo ha postato poi un video che mostra l’attuale logo sostituito da una X lampeggiante. 

Parrebbe che la nuova immagine aziendale abbia lo scopo di richiamare Space X, la società spaziale di Musk divenuta un compagno imprescindibile per la NASA, sinonimo di voli spaziali e di avanguardia tecnologica.

Nella mattinata di lunedì scorso, presso la sede di Twitter a San Francisco, un operaio a bordo di una gru ha iniziato a rimuovere l'insegna, ma pare abbia dovuto interrompere l'opera per la mancanza dei permessi e messa in sicurezza del cantiere. Un accadimento che ha destato più di una metafora di lettura, soprattutto da parte degli addetti ai lavori del marketing fortemente scettici nella scelta di Musk reputata sbagliata ed eccessiva, ignaro della realtà e storia recente. Un'azione che "Ha spazzato via 15 anni di brand identity" – ha dichiarato il direttore della ricerca di Forrester, Mike Proulx – "Twitter è diventato un verbo. Il Santo Graal, un marchio che si è assicurato un posto nel nostro lessico culturale."

Tra le varie finalità dell'iniziativa ci sarebbe anche la volontà di creare una super App che equivalga i servizi proposti da WeChat: l'app più diffusa in Cina che consente ai suovi svariati milioni di utenti di comunicare con messaggi, telefonate e vieochiamate, nonché effettuare acquisti, pagamenti ed informarsi.

Va ricordato che lo stesso Musk ha scelto Linda Yaccarino quale amministratore delegato di Twitter per la nuova fase di rilancio del social network, che avviene dopo i licenziamenti di circa metà del personale avvenuti pochi mesi orsono e con i ricavi pubblicitari diminuiti della metà, secondo i dati fornite dallo stesso proprietario.

Nei prossimi mesi vedremo quali saranno gli sviluppi e in che direzione si muoverà uno dei social networ più discussi di questi primi sei mesi dell'anno.