Brand Identity

Nuovo look per il bollino blu di Chiquita

Il campo blu del fondo ovale è stato ridotto a favore di un aumento dello spazio riservato al nome e all’immagine della Miss, sulla quale si è intervenuti addolcendone ulteriormente i tratti del viso. Anche la frutta del cappello, se pur in maniera impercettibile, è stata ulteriormente definita con il risultato che l’associazione con il mondo della frutta è ancora più immediata.
Il famoso bollino Chiquita è stato oggetto di un restyling effettuato allo scopo di renderlo più contemporaneo. Il campo blu del fondo ovale è stato ridotto a favore di un aumento dello spazio riservato al nome e all’immagine della Miss, sulla quale si è intervenuti addolcendone ulteriormente i tratti del viso. Anche la frutta del cappello, se pur in maniera impercettibile, è stata ulteriormente definita con il risultato che l’associazione con il mondo della frutta è ancora più immediata.

Dalla sua nascita, nel 1944, il bollino blu di Chiquita si è evoluto negli anni. Nella prima versione nata dalla geniale matita di Dick Browne, era una banana in puro stile creole che indossava un costume caraibico rosso e sensuale per l’epoca. Protagonista di piccoli film realizzati con la tecnica dell’animazione, la banana con il cesto di frutta in testa,si impose al grande pubblico anche grazie alla particolare musicalità del Jingle. I suoi consigli su come utilizzare e conservare le banane, frutto conosciuto ma non ancora popolare in quegli anni, sono validi ancora oggi.

Nel 1963 per la prima volta il ritratto di Miss Banana Chiquita diventa uno sticker da attaccare alle banane: è la prima volta che a un prodotto della terra viene attribuito un segno distintivo.

Ciò contribuirà a creare un mondo di suggestioni ed emozioni che tuttora fanno parte del patrimonio della marca. Piccoli interventi di restyling si susseguono nel corso degli anni ma per la trasformazione definitiva si dovrà attendere il 1986, quando la bananina animata cambia tratti e si trasforma in una giovane e avvenente donna latina dalla personalità calda e vivace. Un cambiamento che ha contribuito in modo decisivo a far crescere la notorietà della marca in tutto il mondo e a consolidarne i tratti di personalità che la contraddistinguono.

SP