Brand Identity

Nuovo packaging per Pampers Baby Dry. Firma Univisual

La società attiva nello sviluppo di soluzioni di branding ha ridefinito il packaging per la linea di pannolini. L’identità cromatica classica ha mantenuto la sua prevalenza come nelle precedenti confezioni e, pur ruotando intorno ai toni del verde Pampers, è stata disegnata la texture di cuori, caratterizzando il nuovo Baby-Dry.
Univisual, realtà milanese competence-leader nello sviluppo di soluzioni di branding, ha ridefinito il nuovo packaging per la linea Pampers Baby-Dry, marca italiana attiva nel mercato dei pannolini per l’infanzia.

Il progetto richiesto a Univisual risultava molto delicato, come sempre quando si deve intervenire su un prodotto leader dall’alta notorietà e riconoscibilità.

"Una richiesta di Pampers - spiega Gaetano Grizzanti, Brand Strategy Director di Univisual - è stata quella di individuare una connotazione nuova ma che, allo stesso tempo, mantenesse un collegamento percettivo con l’immagine precedente, per non perdere una riconoscibilità ottenuta in oltre vent’anni di presenza sul mercato italiano. In termini strategici abbiamo inizialmente definito tre direttrici di comunicazione: progettare un design attuale e di qualità per trasmettere un messaggio coerente con il valore di prodotto e il suo livello d’innovazione; creare una visual identity coinvolgente ed emozionale dal punto di vista evocativo; connotare un’identità in ottica brand-oriented per ottenere un maggior collegamento percettivo alla marca Pampers".

L’identità cromatica classica ha mantenuto la sua prevalenza come nelle precedenti confezioni e, pur ruotando intorno ai toni del verde Pampers, è stata disegnata la texture di cuori, caratterizzando il nuovo Baby-Dry: una soffice trama di affettuose attenzioni che assicura una stretta relazione con l’immagine di marca, in equilibrio tra canoni estetici e significati simbolici, coerentemente con i valori di un brand di forte tradizione come Pampers. La relazione con la marca Pampers è naturalmente esplicitata dall’icona del ‘cuore’, key-visual da sempre presente nel marchio, conosciuto in tutto il mondo.

Il lancio della confezione rinnovata, programmato in occasione dell’iniziativa 'Cuore di Aloe' (che informa i consumatori Baby-Dry dell’aggiunta all’interno del prodotto di uno speciale preparato con estratti di aloe per evitare arrossamenti e irritazioni), è attualmente on air sulle principali reti tv nazionali, oltre che con campagne stampa e azioni mirate sul punto vendita.

SP