Brand Identity

Nuovo posizionamento e strategia di comunicazione per Toffoletto De Luca Tamajo. Il nuovo pay off e la nuova immagine ideati dal creativo Francesco Emiliani

L’iniziativa ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro dell’attività: dal diritto alla consulenza integrata legale, fiscale in materia di lavoro e delle risorse umane. Nella campagna adv una galassia di parole crea la strada verso il nuovo mondo del lavoro.

Toffoletto De Luca Tamajo, punto di riferimento nella gestione dei rapporti di lavoro e nei servizi legali per le imprese, afferma il percorso di integrazione  tra assistenza legale, consulenza per le risorse umane e aspetti fiscali del rapporto  di lavoro con un nuovo pay off: “Il nuovo per il mondo del lavoro nuovo”

“Siamo nati nel 1925 e ci siamo specializzati in diritto del lavoro, creando un brand  affermato e offrendo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. E proprio perché il  mercato giuslavoristico non è fatto di solo contenzioso, abbiamo investito nella  consulenza per le risorse umane con l’ingresso nel 2017 di Diego Paciello come  responsabile dell’area fiscale, Welfare, Compensation and Benefits e l’integrazione dello  studio di consulenza del lavoro di Roberto Corno nel 2020 – spiega Franco Toffoletto (a sinistra nella foto),  Managing Partner dello Studio. – Questo percorso di ampliamento dell’offerta di  servizi a 360 gradi dedicati alle aziende e al mondo del lavoro, culmina oggi in una nuova  immagine per la comunicazione dello Studio e un nuovo pay off. Abbiamo scelto di  mantenere, invece, il naming: un elemento riconoscibile per affidabilità e competenza.” 

Per Toffoletto De Luca Tamajo, che ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 28 milioni di euro (+15% rispetto al 2021), la consulenza rappresenta più del 50% dell’attività complessiva. Una percentuale che ha registrato un’accelerazione durante l’emergenza Covid e si è mantenuta costante.  

Nel percorso di trasformazione si inserisce anche il presidio del territorio con l’apertura di  diverse sedi locali. Oggi, tra le storiche di Milano, Napoli, Roma, e le più recenti Brescia, Bologna, Genova, Varese, Bari, Torino, Venezia e Treviso, lo Studio conta 12 sedi su tutto il territorio nazionale, con 30 Soci e oltre 125 tra collaboratori e dipendenti. 

Non solo un’evoluzione in termini dimensionali, ma anche una precisa strategia volta alla trasformazione digitale grazie alla creazione di alcuni prodotti di consulenza per  supportare le aziende nell’affrontare problematiche specifiche. 

Il pay off cambia così da “Solo diritto del lavoro. Dal 1925” al più inclusivo “Il nuovo per  il mondo del lavoro nuovo”.  

La strategia di riposizionamento e di comunicazione che si sono tradotti nel nuovo pay off e nell’immagine ideata dal creativo Francesco Emiliani, è stata seguita dal team di comunicazione e marketing di Toffoletto De Luca Tamajo.

“Per superare l’elemento storico a cui lo Studio e in generale il settore legale sono molto  legati, abbiamo scelto di interpretare le esigenze di un mondo del lavoro che nel 1925 non  era ancora stato immaginato. Un mondo nuovo che, come sottolinea il pay off, ha bisogno  di un approccio nuovo - racconta Francesco Emiliani (a destra nella foto). – Da qui anche il concept della  campagna 2023 che pone alla base la tradizione, ovvero un testo di legge, che però sa  guardare lontano e crea connessioni per riscrivere la strategia di consulenza e offrire  soluzioni innovative. L’arte di innovare con una vision contemporanea e intelligenza  autentica.”

Dall’immagine di un testo scritto emergono così le parole che tracciano la rotta verso i  nuovi mondi del lavoro, in cui persone e tecnologie interagiscono, si sovrappongono e  interpretano la norma per adattarla al meglio all’impresa. Una scoperta innovativa  all’interno di un mondo tradizionale ma che sa progredire con una velocità tutta sua. 

Pay off e immagine sono curati dall’agenzia creativa di Francesco Emiliani, owner e  direttore creativo esecutivo, con la partecipazione dell’art director Deborah Tomasino,  della copy Angela Palumbo, le illustrazioni di Paola Sorrentino. La pianificazione della campagna adv è stata seguita da Image Building.