
Brand Identity
La creatività di TooBlu rinnova il packaging del Mascarpone Senza Lattosio di Centrale del Latte d’Italia
TooBlu (Gruppo Blureflex) firma la nuova veste grafica del Mascarpone Senza Lattosio Optimus. Il prodotto del gruppo Centrale del Latte d’Italia riconferma l’attenzione dell’azienda al segmento delle intolleranze alimentari e arriva alla GDO con un design grafico in sintonia con il restyling dell’immagine della linea Optimus, già sviluppato dalla stessa agenzia.
“Abbiamo realizzato un lavoro a 360 gradi che ha rinnovato anche il logo del brand che era in uso da 30 anni”, racconta Patrizia Pozzi, partner e CEO di TooBlu.
La nuova comunicazione visiva è incentrata su un’identità più premium e moderna, coerente con l’eccellenza della gamma, valorizzando anche la sua memoria storica.
Il primo prodotto di Optimus è stato il burro. Nel 1930 l'azienda Polenghi Lombardo creò il marchio per lanciare questo derivato del latte di alta qualità. L'operazione fu un successo e la gamma è stata ampliata con la panna e poi il "Mascherpone", formaggio di panna tipico del lodigiano che ora conosciamo come mascarpone. Optimus ne ha agevolato la conoscenza e ne ha fatto apprezzare il gusto e la cremosità a livello nazionale, ma non solo.
Grazie allo chef Roberto “Loli” Linguanotto, la qualità del mascarpone Optimus ha fatto storia come ingrediente fondamentale per il primo tiramisù. Nel 1970 Loli lavorava al ristorante Alle Beccherie di Treviso, dove diede vita al “Tiramesù“, poi italianizzato in “Tiramisù”. La sua intuizione fu aggiungere il mascarpone Optimus all’uovo ed allo zucchero del tradizionale “sbatudin” veneto, creando così una favolosa crema.
Il marchio Optimus ha oggi un’ampia gamma di prodotti cremosi, dove il mascarpone continua ad essere il prodotto di punta. E questa specialità Senza Lattosio rinnova la sua comunicazione visiva per dialogare in modo ancora più efficace con un target di consumatori sempre più allargato.