Brand Identity

Pan Advertising progetta l'immagine di Ang

L'Agenzia Nazionale per i Giovani ha affidato alla struttura guidata da Giorgio Bonifazi Razzanti e Loredana Di Guida l'ideazione del nuovo marchio e della corporate image in seguito a una gara.

Pan Advertising, agenzia guidata da Giorgio Bonifazi Razzanti e Loredana Di Guida, si è aggiudicata la gara per l'ideazione del nuovo marchio e della corporate image di Ang – Agenzia Nazionale per i Giovani.

Ang, organo di emanazione governativa istituito dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero della Solidarietà Sociale, è diretta da Luca Bergamo e si propone di attuare le politiche giovanili in accordo al programma comunitario 'Gioventù in Azione', operando per il coordinamento dei finanziamenti comunitari rivolti ai giovani.

Il segno che connota il nuovo marchio nasce da un attento studio delle espressioni dell'arte e del design più moderno, e insieme dall'ispirazione di parole chiave legate al mondo giovanile: movimento, innovazione, curiosità, energia.

"Attraverso la sovrapposizione di cerchi colorati, realizzati con pennellate gestuali – spiega Bonifazi – il nuovo marchio fonde la diversità culturale, etnica, sociale e di sensibilità dei giovani presenti nel contesto nazionale. La mescolanza dei colori esprime creatività e la possibilità di nuove connessioni. Il movimento rotatorio comunica dinamismo ed energia, quasi uno slancio verso l'esterno che rappresenta il futuro, nuove situazioni e nuove sfide. Una forza centrifuga che è però in equilibrio, bilanciata dalla perfezione ideale della figura geometrica circolare, cui tutto ritorna."