Brand Identity

Papà Per Scelta, Clementoni e Show Reel Agency uniscono le forze e creano un gioco per rappresentare un'idea di famiglia inclusiva

Il progetto nasce da una domanda dei figli di Carlo e Christian, che hanno chiesto ai genitori se esistesse un gioco specchio della loro famiglia, composta da due bimbi e due papà. Da qui l’intuizione e la volontà di creare una proposta rappresentativa delle diverse realtà familiari, dove ciascuno possa ritrovarsi.

Dal 22 luglio sarà disponibile, in pre-order su Amazon, ‘Quante famiglie’, la nuova versione del popolare gioco di memoria ‘10 Famiglie’ di Clementoni, nata dalla collaborazione tra l’azienda marchigiana leader nell’ideazione e produzione di giocattoli, Papà per Scelta, il progetto digitale creato dalla coppia Carlo Tumino e Christian De Florio, genitori di due gemelli, e Show Reel Agency, content agency parte della digital media company Show Reel Media Group.

 

Come nasce l’iniziativa

Il progetto nasce da una domanda dei figli di Carlo e Christian, che hanno chiesto ai genitori se esistesse un gioco specchio della loro famiglia, composta da due bimbi e due papà.

Da qui l’intuizione e la volontà di creare una proposta rappresentativa delle diverse realtà familiari, dove ciascuno possa ritrovarsi.

‘Quante Famiglie’ ha la missione di essere un gioco che abbraccia tutti, diventando progetto sociale, culturale ed educativo. Un gioco dove gli adulti possono insegnare il rispetto per le differenze, e dove i bambini possano riconoscersi.

Il gioco è la lente d’ingrandimento attraverso cui ogni bambinə impara a conoscere sé stessə. Nel gioco lз bambinə hanno l’esigenza di riconoscersi e vedersi rappresentatə, perché è attraverso l’identificazione e l’affermazione della propria individualità che imparano a rispettare le unicità delз altrə”, dichiarano Carlo e Christian di Papà per Scelta. “Quello che cerchiamo di fare ogni giorno è estendere sempre di più la percezione del concetto di famiglia, rendendolo più inclusivo. Quando i nostri bimbi ci hanno fatto realizzare che non esisteva un gioco nel quale potessero immedesimarsi, abbiamo voluto trovare il modo di rimediare, e grazie a Clementoni e Show Reel Agency questo è stato possibile. Attraverso il lavoro di squadra, la lungimiranza di Clementoni e l’esperienza di Show Reel Agency, ora tutte le famiglie possono essere rappresentate”.

Per vocazione attenta ai cambiamenti sociali e ai bisogni di unə consumatorə sempre più consapevole e informatə – aggiunge Enrico Santarelli Chief Marketing Officer & Commercial Director Italy Clementoni – l’azienda pone la persona al centro di ogni suo progetto. Quello di Clementoni può definirsi un approccio incentrato sulla sostenibilità umana, guidato da un’attenzione costante all’inclusione, alla parità di genere e alla tutela dell’ambiente. Valori che prendono vita attraverso i nostri giochi, che ne diventano alfieri e testimonial, veicolandoli, in modo ingaggiante e divertente, aə bambinə di ogni età. Per questo abbiamo appoggiato con entusiasmo l’idea di Carlo e Christian, che ci hanno proposto un concept di gioco che vuole dare spazio ad ogni famiglia: una necessità sociale forte e reale, alla quale ci sentiamo molto vicinə.”

 

La collaborazione tra Papà per Scelta, Clementoni e Show Reel Agency

‘Quante Famiglie’ è la risposta concreta alla mission che Carlo e Christian portano avanti attraverso il lavoro che svolgono sui loro canali ogni giorno, atto a problematizzare la mancanza di inclusività correlata al concetto tradizionale di “famiglia”.

Siamo lietə di aver lavorato all’unisono con Clementoni e Papà per Scelta per concretizzare quella che non è solo una richiesta, ma una necessità attuale: rappresentare le diversità e dare modo a tuttə di potersi riconoscere. ‘Quante Famiglie’ non è solo un gioco: è prima di tutto un progetto sociale che vuole rafforzare l’uguaglianza e celebrare la diversità. Show Reel Agency fa parte di un Gruppo che, da sempre, sostiene i temi legati alla Diversity & Inclusion, lavorando con talent e realtà che ne sono portavoce e cercando di creare e contribuire a progetti in linea con i nostri valori”, conclude Laura Gusmeroli, Client Director Show Reel Agency.

 

Il gioco ‘Quante Famiglie’

Con il gioco “Quante Famiglie” si è cercato di rappresentare quanti più nuclei familiari possibili, consapevoli dell’impossibilità di farlo in modo esaustivo, ma avendo l’aspirazione di far sentire ognuno più ascoltato, considerato e incluso in una rappresentazione di “famiglia” più ampia possibile. Per questo motivo, oltre alle 40 carte illustrate con 10 diverse famiglie da riunire, si è scelto di aggiungere 4 carte vuote, affinché ciascuno possa disegnare la propria famiglia, senza la necessità di adattarsi o adeguarsi a modelli predefiniti.

 

Papà per Scelta

Carlo e Christian (conosciuti in rete anche come Papà per Scelta), sono una coppia e sono genitori di due splendidi gemelli eterozigoti, Julian e Sebastian.

Uno siciliano, l’altro milanese, uno sognatore, l’altro più pragmatico, di lavoro (non retribuito) fanno i papà per scelta e da circa tre anni hanno deciso di raccontare sui social la loro storia. Con ironia e un pizzico di sarcasmo, il loro intento è rovesciare la narrazione sulle famiglie omogenitoriali, troppo spesso raccontate sotto il filtro moralistico, ideologico e dei pregiudizi, e celebrare tutti i modelli familiari possibili.

A maggio è uscito il loro primo romanzo “Quattro uomini e una stella” (Rizzoli, 2022), un libro ironico e struggente sulla magia di essere padri in una famiglia tutta al maschile. A giugno viene invece lanciato il loro primo podcast, “Questione di Famiglia”, un originale Spotify che racconta l’unicità di ogni famiglia.