Brand Identity
Peggy Guggenheim Collection festeggia il 30° anno di fondazione con Hangar Design
In occasione dell’anniversario dell'apertura del Museo al grande pubblico, Peggy Guggenheim Collection, affida al network creativo guidato da Alberto Bovo e Sandro Manente, la creazione del logo celebrativo. La nuova brand identity accompagnerà per tutto l’anno il nome della Collezione comparendo in adv, affissioni e banner on line; il logo verrà inoltre utilizzato in una linea di merchandising sviluppata per la ricorrenza.
E’ ad Hangar Design Group che la Peggy Guggenheim Collection di Venezia affida ancora una volta la propria comunicazione. Questa volta lo fa per l’importante ricorrenza del 30° anno dalla fondazione, conferendo l’incarico al network creativo, guidato da Alberto Bovo e Sandro Manente, di ideare un logo celebrativo per l’anniversario dell'apertura del Museo al grande pubblico avvenuta nel 1980 poco dopo la morte della collezionista americana. Si rafforza così il sodalizio professionale tra Hangar Design Group e uno dei più importanti e riconosciuti musei d’arte contemporanea in Italia ed in Europa, sottolineando ancora una volta la vocazione dell’agenzia alla sperimentazione di nuove forme e linguaggi di comunicazione interpretando l’arte contemporanea attraverso la grafica ed il design.
Proprio la filosofia delle Avanguardie anima la celebrazione di questo importante anniversario accolto come l’inizio di una nuova fase di sperimentazione artistica. Il pay off 30 Years On sottolinea infatti la volontà della Peggy Guggenheim Collection di proiettare nel futuro un consolidato percorso stilistico orientato alla ricerca dei linguaggi artistici contemporanei.
Il nuovo logo, realizzato dal dipartimento grafico di Hangar Design Group in stretto contatto con il management culturale del Museo, declina i valori della Collezione in un’immagine ironica, impattante e ricca di personalità.
Il logotipo gioca con colori fluo come il giallo ed il fucsia, abbinati a font decisi e ad una composizione geometrica delle key words prescelte: ironia, dinamismo, innovazione, arte, creatività, passione. Il cerchio, elemento grafico dominante nella complessità del logo, ribadisce il concetto di tensione infinita verso una comunicazione ardita e pioneristica.
La nuova brand identity accompagnerà per tutto l’anno il nome della Collezione comparendo in adv, affissioni e banner on line; il logo verrà inoltre utilizzato in una linea di merchandising che verrà sviluppata in occasione della ricorrenza.
EG

