
Brand Identity
Pepsico rinnova l'identità visiva globale dopo 25 anni. Restyling anche per il sito e i canali social
Pepsico è nata 60 anni fa con l’unione di due grandi marchi: Pepsi e Lay’s. Nel corso dei decenni la company ha sviluppato i propri brand pur rimanendo profondamente legati ai consumatori e al mondo che li circonda.
Oggi la multinazionale contai oltre 500 marchi, tra cui Tostitos, Gatorade, Quaker, Siete e Poppi, e più di 300.000 persone in tutto i mondo. Sebbene l’attività sia cresciuta e si sia trasformata in molti modi, il marchio è rimasto lo stesso per quasi 25 anni ma oggi si rinnova con una nuova identità di marca, annunciata dalla company con una nota stampa internazionale.
Il nuovo look è più di un semplice logo: è un simbolo di trasformazione che cattura l’energia, l’ottimismo e l’ambizione di PepsiCo nel 2025 e oltre si legge nel comunicato. Dall’impegno per la centralità del consumatore e l’innovazione che prende vita attraverso i marchi, all’attenzione alla semplificazione e alla modernizzazione, fino agli sforzi per diventare più sostenibili e resilienti con pep+, la multinazionale evolve con l'obiettivo di costruire un’azienda moderna .
"La nuova identità riflette con forza chi siamo nel 2025: un’azienda con una portata ampia, che punta a un impatto positivo in tutto il mondo e a una famiglia senza pari di apprezzati marchi di alimenti e bevande”, ha affermato Ramon Laguarta, presidente e CEO di PepsiCo.

Al centro del loro logo c’è la lettera “P”, un omaggio familiare alla tradizione dell'azienda. Ma non è sola: è plasmata dalle forme circostanti, simboli che rappresentano i valori che guidano il futuro: centralità del consumatore, sostenibilità, gusto eccellente. La “P” si rivela quando tutti questi elementi si uniscono, a ricordare che il loro scopo prende forma attraverso la connessione. La palette di colori trae ispirazione dal mondo reale: i terreni fertili dei cibi, le bevande rinfrescanti e le tonalità vivaci che riflettono l’impegno nei confronti delle persone e del pianeta. Il nuovo carattere personalizzato, caratterizzato da lettere minuscole, trasmette un senso di accessibilità che rispecchia lo spirito audace e incentrato sul consumatore dei marchi.
E alla base: un sorriso. Semplice, universale e profondamente umano, funge da segnale visivo che si collega direttamente alla missione aziendale di creare più sorrisi a ogni sorso e a ogni morso, espressa in tre parole: “Cibo. Bevande. Sorrisi”.

“Il nostro rinnovato marchio è una splendida espressione sia di chi siamo oggi come azienda, sia delle nostre aspirazioni per il futuro, riflettendo il nostro ampio portafoglio di amati marchi di alimenti e bevande”, ha affermato Jane Wakely, Chief Consumer and Marketing Officer e Chief Growth Officer di International Foods. “Mettendo il sorriso al centro della nostra identità visiva, segnaliamo la nostra ossessione per i consumatori, e questa ossessione alimenta la nostra crescita”.
Il nuovo brand prenderà vita in diversi modi, a partire dal restyling di PepsiCo.com e dei canali social globali: LinkedIn, Instagram, YouTube e TikTok. Verrà implementato gradualmente in tutti i mercati, canali e punti di contatto, dal packaging di alimenti e bevande ai luoghi di lavoro e alla segnaletica, collegando l’ampia gamma di marchi consumer al marchio aziendale.

