Brand Identity

PM2 firma la nuova immagine dei brand di Area98

L’agenzia ha sviluppato il concept e la creatività e si è occupata inoltre della direzione artistica degli shooting. Per ogni brand è stato creato un moodboard contenente le direttive creative specifiche del marchio.

PM2, agenzia specializzata in comunicazione strategica di marketing, continua la collaborazione con l’azienda di eyewear Area98 e firma la nuova immagine 2022 dei 7 marchi di proprietà (CocoSong, CCS, La Matta, Kaos, Super Kaos, Genesis e Oliviero Contini), nel pieno rispetto dell’identità di ogni brand e dei tratti che da sempre contraddistinguono Area98: estro e innovazione.

“Ognuno dei brand di Area98 ha un’identità propria e un suo forte carattere, distinto da tutti gli altri – dichiara Cristiana Feruglio, Account executive di PM2 –. La nostra sfida è stata proprio quella di riuscire ad interpretare l’essenza più profonda di ognuno di essi, comunicandone l’anima e i valori, non solo nelle campagne, ma anche nello stile fotografico dei prodotti.  Campagna e stile fotografico hanno poi tracciato le linee creative per tutti gli strumenti di comunicazione”.

Il team creativo di PM2 è dunque partito dallo sviluppo del concept e della creatività, interpretando il DNA proprio di ogni marchio. La collezione LA MATTA, ad esempio, dedicata a donne dall’animo ruggente, trova espressione in una campagna creativa e in materiali di comunicazione che ne riprendono il tipico stile animalier. La protagonista è una donna ammaliante e fascinosa, che si trova perfettamente a suo agio nell’ambiente naturale più selvaggio.

La collezione GENESIS, dedicata ad un target amante del colore e con tanta voglia di distinguersi, è rappresentata da uno stile comunicativo che si rifà alla pop art: l’utilizzo delle tinte a contrasto e dei volti in primo piano interpreta il carattere deciso e sopra le righe che appartiene a tutti coloro che scelgono di indossare un occhiale di questo brand.

Dedicata a una fata moderna che ama stupirsi e stupire, la collezione CCS unisce la leggerezza di calibri e forme alla innovativa sperimentazione cromatica e a dettagli preziosi, ispirati alla natura e alla sua meraviglia.  Indiscusso protagonista è l’oro 24 kt che, sotto forma di foglie sottilissime inserite direttamente nella mescola, dona alle montature nuova luce e mette in risalto lo sguardo di chi le indossa.

Il tema dell’oro è al centro anche della campagna adv firmata PM2, non soltanto nel prodotto, ma anche nella scelta cromatica che permea tutta la creatività: dalla texture di sfondo fino al logo, rivisitato in chiave gold.

I key visual sono stati declinati su tutti i materiali di comunicazione, che  risultano assolutamente coerenti alle campagne e ne conservano i tratti creativo/grafici.

Lo spirito e lo stile dell’immagine di ogni brand si ritrova nei folder, studiati specificatamente per ogni collezione, nelle shopper, ideate per contenere tutti i materiali promozionali coordinati e negli espositori, dei quali PM2 ha curato non soltanto l’aspetto grafico, ma anche la struttura e la scelta dei materiali.

Per riuscire a trasferire al meglio il DNA di ogni singolo marchio, PM2 si è anche occupata della direzione artistica degli shooting: per ogni brand è stato creato un moodboard contenente le direttive creative specifiche del marchio, dall’atmosfera da creare sul set fino alla tipologia di inquadrature.

A supporto della forza vendita, PM2 ha realizzato un digital sales tool, strumento interattivo online, prezioso alleato per facilitare al trade il compito di trasferire i valori di marca e di prodotto. Il digital sales tool si apre con la sezione corporate, che evidenzia i valori e le specificità che contraddistinguono Area98. Qui sono inseriti sia un video dal taglio emozionale che presenta l’azienda, sia una serie di video interviste con le testimonianze dei distributori che operano in tutte le aree del mondo.

A questa si affianca la sezione che contiene le pagine dedicate a ogni singolo brand, con la presentazione dello spirito che lo contraddistingue, anche a livello creativo, di scelta cromatica e stile, delle sue peculiarità stilistiche, dei materiali  di comunicazione e visual merchandising e di tutti i modelli della collezione 2022, con le loro varianti colore e caratteristiche tecniche.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di Area98 la nostra esperienza di oltre trent’anni di attività non soltanto dal punto di vista creativo, ma anche da quello consulenziale di marketing – dichiara Giacomo Miranda, AD di PM2 -. Interpretare la singolare unicità di ognuno dei brand di Area98 a livello di campagna e riuscire a declinarne il DNA in tutti gli strumenti di comunicazione è stato sicuramente complesso, ma anche estremamente gratificante. Un bel risultato per una collaborazione tra due realtà che condividono le stesse origini e la stessa vocazione internazionale”.