Brand Identity

In occasione della nuova collezione estiva ‘Viva Summer’, Primark rivela la sua nuova brand identity realizzata in collaborazione con VCCP

Tra le novità più importanti, una rivisitazione contemporanea dell’iconico logo, che ora si tinge di una nuova tonalità di blu e un carattere inedito.

Primark, il retailer internazionale di moda, annuncia oggi la sua nuova brand identity, in occasione della presentazione della sua nuova collezione estiva, ‘Viva Summer’. Il rebranding di Primark è stato realizzato in collaborazione con VCCP, la sua agenzia globale di branding e creatività.

Tra le novità l’introduzione di ‘Portal’, una vera e propria finestra sul mondo di Primark, che verrà implementata nelle campagne e nel più ampio immaginario del brand, dando vita a tutto ciò che Primark offre ai propri clienti.

Inoltre, il nuovo mondo del brand include una rivisitazione contemporanea dell’iconico logo Primark, che ora si tinge di una rinnovata tonalità di blu e un carattere del tutto nuovo. A partire da oggi, infatti, il nuovo logo sarà visibile sui canali social, nelle comunicazioni dirette e nei punti vendita, con ulteriori implementazioni previste entro la fine dell'anno.

Michelle McEttrick, Chief Customer Officer di Primark, ha dichiarato: “A distanza di più di cinquant'anni da quando abbiamo inaugurato il nostro primo negozio in Mary Street, a Dublino, siamo arrivati a poter contare centinaia di negozi in Europa e negli Stati Uniti, crescendo a tal punto che ci stiamo attualmente preparando ad entrare nel nostro 17° mercato con un nuovo store a Budapest, in Ungheria, alla fine di questo mese. Il nostro successo e i nostri ambiziosi piani di crescita sono stati guidati dal nostro costante impegno a fornire prodotti eccezionali a prezzi imbattibili. Man mano che continuiamo nel nostro processo di espansione e consolidamento tipico di un brand globale, assicureremo al tempo stesso tutti i nostri clienti che, ovunque si trovino, potranno sempre vivere la stessa fantastica esperienza per cui Primark è da sempre famosa ed amata”.

Gary Holt, Executive Creative Director di VCCP, ha aggiunto: “Primark occupa un posto d’eccezione nei cuori di tutti e nelle vie principali dello shopping. È inoltre un brand innovativo con grandi ambizioni di crescita. È stato infatti straordinario lavorare sull'evoluzione della brand identity e siamo entusiasti di accompagnarli nel loro viaggio. ‘Portal’ rivestirà un ruolo chiave nel nuovo immaginario di Primark, una novità in partenza da quest'estate su tutti i canali insieme al logo rinnovato del brand e al suo nuovo pantone di colori”.

‘Viva Summer’ è la più grande collezione estiva di Primark che sia stata mai presentata, offre stili che prendono ispirazione da una vivace atmosfera costiera. Da eleganti costumi da bagno a capi di lingerie dai tessuti leggeri, passando per outfit ampi e confortevoli da giorno ad outfit più ricercati per la nightlife. Inoltre, questa collezione offre il giusto equilibrio tra stampe audaci e colori neutri/naturali nelle collezioni donna, uomo e bambino.

Dall’apertura del primo negozio a Mary Street nella città di Dublino nel 1969, Primark è cresciuta fino a diventare un leader globale nel settore della moda con oltre 440 negozi in 16, presto 17, mercati in tutto il mondo. Quest'anno in Regno Unito, Primark celebrerà l’anniversario dei suoi 50 anni nella High Street britannica, dopo aver inaugurato il suo primo negozio a Derby nel 1974.

Proprio perché l’accessibilità è al centro dell’essenza di Primark, l’azienda continua ad evolversi e trasformarsi per stare al passo con le esigenze dei consumatori, ma sempre impegnandosi a rendere la moda sostenibile alla portata di tutti. La rinnovata strategia del brand riflette infatti i suoi piani di espansione internazionale, che mira a raggiungere un totale di 530 negozi a livello globale entro la fine del 2026.

VCCP è stata scelta come partner globale di Primark in qualità di agenzia creativa e di branding ad agosto dello scorso anno, a seguito di un processo di selezione articolato in tre diverse fasi.