
Brand Identity
Gruppo Bauli affida ad Arteficegroup il rebranding e il restyling dei packaging di Bauli e Motta
Gruppo Bauli ha affidato ad Arteficegroup il rebranding e il restyling dei packaging di entrambe le linee di prodotto di Bauli e Motta. Un rinnovamento che si inserisce nella strategia di rilancio dell’azienda e ha lo scopo di riflettere in modo coerente il nuovo posizionamento globale dei brand.
La lunga collaborazione con l’agenzia di branding ha raggiunto un momento decisivo con il rinnovamento dell’identità di Bauli, ora posizionato come marchio principale del gruppo, includendo prodotti iconici come Buondì, Yo-Yo e Girella. Motta, invece, è stato riposizionato come brand premium, puntando sulla sua esperienza nella produzione di dolci tradizionali, come il Panettone di Milano.
La nuova strategia ha previsto una revisione approfondita della Brand Architecture e lo sviluppo di un design innovativo per il packaging, creando un sistema coerente con il nuovo posizionamento dei marchi e capace di valorizzare le diverse linee di prodotto. Il progetto ha coinvolto i team interni di design e gli specialisti di artwork per realizzare oltre 300 referenze del portafoglio Bauli, tra cui i prodotti natalizi (come il Pandoro di Verona e il nuovo Panmoro), quelli pasquali (uova e colombe), la linea di croissant e le merendine Buondì, Girella e Yo-Yo, oltre ai prodotti per il mercato internazionale. Anche i packaging dei nuovi prodotti Motta, sia per le ricorrenze che per il consumo quotidiano, sono stati sviluppati da Arteficegroup, creando un’immagine di marca premium che unisce innovazione e tradizione.
Arteficegroup ha inoltre collaborato con il team R&D e Packaging del Gruppo Bauli per garantire uniformità e qualità nella stampa, gestendo centralmente il Color Management con tutti gli stampatori. Arteficegroup è orgogliosa di aver supportato il Gruppo Bauli in questo processo di cambiamento, contribuendo a consolidare la leadership di Bauli e il nuovo posizionamento premium di Motta nel settore delle ricorrenze e delle merende, stabilendo nuovi standard di qualità e design.