Brand Identity

Ringo rilancia gli snack per coinvolgere un pubblico più eterogeneo. Future Brand firma il progetto di riposizionamento "Unique together"

La nuova brand identity - già presente nella campagna di Adv in corso - si basa su un'analisi effettuata sui gusti, gli interessi e le abitudini della GenZ e della Generazione Alfa, coinvolgendo anche il biscotto, ridisegnato per ottenere un carattere più “urban” e migliorato nella ricetta.

Ringo nasce negli anni ‘60 e diventa subito un brand-icona con un posizionamento decisamente innovativo rispetto all’offerta più tradizionale. Sono le caratteristiche uniche degli snack Ringo, i loro  formati e il legame del brand con il mondo dello sport a renderli uno dei prodotti da forno più amati da  generazioni di italiani.  Il passare del tempo e il desiderio di intercettare i gusti mutevoli dei nuovi consumatori, più inclini a sperimentare  le novità, hanno suggerito di avviare il progetto di riposizionamento di Ringo, rinnovando al contempo  l’esperienza di gusto del suo prodotto più iconico. 

“Ci è stato chiesto di restituire a Ringo quella personalità unica che ne ha fatto uno dei prodotti più amati di  sempre. Dovevamo trovare il modo di ingaggiare un target divenuto molto eterogeneo e sottoposto a stimoli e  interessi di ogni tipo, senza snaturare il brand e i suoi pillar storici,” spiega Christian Trabucco, Account Director di Future Brand “Per questo, abbiamo condotto un’analisi estesa sui gusti, gli interessi e le abitudini della GenZ e della  Generazione Alfa, un vero e proprio viaggio nel mondo dei più giovani da cui abbiamo ricavato informazioni e dati utili a sviluppare il concept giusto”. 

Il nuovo posizionamento di Ringo “Unique Together”, utilizzato anche nella campagna adv che è appena stata  lanciata, è passato così attraverso il redesign del biscotto, che ha adottato una più accattivante dal carattere più  “urban” e che gli ha regalato un’esperienza di gusto più coinvolgente anche grazie a uno strato di crema più  generoso. 

La nuova visual identity di Ringo si ispira alla nuova forma del biscotto, trasformando il segno grafico forte e dinamico nel protagonista assoluto del pack. Perché Ringo è un segno in cui riconoscersi. Un segno inclusivo e  aperto cui si sprigiona energia creativa.