UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Brand Identity

Rizzoli riaccende il suo Dna con un nuovo logo creato da Tunnel Studios che punta al futuro fondendo 111 anni di storia con la forte spinta all’innovazione

Si suggella così l’inizio di un percorso volto ad affermare la nuova identità aziendale che nasce dall’incrocio tra corpo e spirito, tra razionalità e magia, da un sistema primordiale di trasformazione della materia: l’Alchimia.

Per Rizzoli, leader del settore delle cucine e termocucine ed innovativi produttori di stufe a legna, termostufe e cappe aspiranti inizia un emozionante capitolo.  È siglato da un nuovo logo, creato da Tunnel Studios, e rende omaggio ai 111 anni di storia dell’azienda di cucine e stufe a legna.

Si suggella così l’inizio di un percorso volto ad affermare la nuova identità aziendale, che guarda al futuro con una grande certezza, quella di avere la sua storia ben presente!

Fatti come una volta, ma perfetti per il presente è la caratteristica di eccellenza, distintiva di ogni prodotto Rizzoli, che nasce dalla potenza del fuoco con perizia artigianale, per essere poi plasmato da incessante passione e tecnologia all’avanguardia, costantemente in divenire.

La nuova identità di Rizzoli nasce dall’incrocio tra corpo e spirito, tra razionalità e magia, da un sistema primordiale di trasformazione della materia: l’Alchimia.  Intesa nel suo significato originario e antico con i suoi linguaggi e le sue simbologie, è stata la chiave di volta dello studio e della realizzazione grafica.

Infatti, il nuovo logo nasce da un modulo quadrato, proprio come accade per i prodotti Rizzoli che poi vengono lavorati, tagliati e posizionati per svelare così le forme che li portano ad assumere una nuova identità visiva. Questo modulo, una volta “tagliato”, è stato ruotato di 45 gradi verso destra proiettando idealmente il proprio sguardo verso il futuro e diventando un rombo che si stabilizza saldamente a terra facendovi scomparire parte della propria base. Simbolo metaforico di una realtà proiettata al domani con le fondamenta ancorate saldamente alla sua storia e alla tradizione.

Questo rombo diventa, così, metafora e citazione di un triangolo alchemico, simbolo del fuoco, formato da tre elementi, numero che in metafisica, rappresenta la sfera mentale (pensiero), che indica la porta per la mente consapevole e razionale. Fulcro dell’emisfero sinistro e chiave della memoria, che associato al triangolo definisce la perfetta armonia tra mente, anima e corpo.

Il nuovo logo, punta in alto per guardare sempre oltre. Nasce dalla speciale alchimia fra le due anime che si sprigionano proprio dal fuoco, quella reale ed estremamente affascinante data dal processo di combustione, e quella magica, più irrazionale, che cattura, aggrega e incanta. Insieme danno forma ad una combinazione di elementi seducenti, che parlano un linguaggio tutto loro: ragione ed emozione, chimica e magia.

Con il nostro nuovo logo – dichiara Gianluca Rizzoli - siamo pronti a svelare e condividere la nostra rinnovata identità aziendale, avviando nel corso del 2023 l’intero processo di rebranding che si svilupperà in primis all’interno dell’azienda, per poi declinarsi nei punti vendita e nel mercato attraverso i materiali di comunicazione e marketing, coinvolgendo anche i media tradizionali e quelli digitali. In questo progetto importante e strategico abbiamo al nostro fianco Tunnel Studios, storica agenzia di comunicazione di Rizzoli, a conferma del successo di una collaborazione consolidata di oltre 7 anni.”

Solo una profonda e lunga conoscenza dei valori e della cultura della grande famiglia Rizzoli ci ha consentito di poter scavare in profondità per far riemergere la nuova anima che si stacca completamente dall’immagine del passato per lasciare spazio e respiro al DNA aziendale. – hanno sottolineato Federico Gualtieri e Luca Bergo Ceo di Tunnel Studios – Il dualismo concreto/astratto, materia/spirito, letterale/metaforico ha stimolato il nostro pensiero, che ha poi preso forma nella realizzazione della nuova immagine.”

La nuova immagine grafica di Rizzoli mette infine in luce due valori aziendali di imprescindibile importanza: il richiamo alla montagna del Trentino-Alto Adige, suo territorio di appartenenza, e il calore che ogni suo prodotto sprigiona, reso tangibile dalle cromie della fiamma. Due elementi che hanno permesso di trasmettere un’espressione più calda del marchio, unitamente a una forma piacevole e più lineare, offrendo quel senso di serenità e stabilità che solo un’azienda  consapevole e coraggiosa sa dare.