Brand Identity

Robilant firma il nuovo "Sangre de Toro" di Familia Torres

La branding agency italiana firma un nuovo progetto con l'azienda vinicola spagnola destinato ai mercati internazionali. Il brand adotta una nuova identity con l'obiettivo di rinnovare la propria leadership e acquisire rilevanza presso i target emergenti a livello globale.

Robilant Associati firma un nuovo progetto destinato ai mercati internazionali, questa volta per la storica azienda vinicola spagnola Familia Torres. Dopo aver lavorato nel 2021 a un altro brand del Gruppo, la collaborazione tra le due realtà si rinnova e si consolida con il progetto Sangre de Toro, brand di riferimento a livello globale per i vini spagnoli.

 

Con l’obiettivo di rinnovare la propria leadership e acquisire rilevanza presso i target emergenti a livello globale, Familia Torres ha intrapreso insieme a Robilant Associati un delicato percorso di rebranding.

Lo studio della Cantina, della sua storia, della sua iconografia più identitaria e caratterizzante, unito all’osservazione dei competitor, ha portato come primo passo alla cristallizzazione del posizionamento di marca in una tagline – Alma de España - capace di restituirne l’essenza in particolar modo sui mercati esteri.

La progettazione dell’identità di marca parte dall’icona centrale del toro e dal brand name che lo richiama. Visivamente il toro si integra elegantemente con il logotipo, anch’esso reso più distintivo e contemporaneo al fine di generare un blocco marca di forte impatto visivo.

“Un’interpretazione estremamente contemporanea e inedita – commenta Fabio Molinaro, partner di Robilant Associati, Direttore Creativo del progetto - che mentre attinge agli elementi iconografici più tipici della cultura spagnola, li riscrive in maniera dirompente, originale, proprietaria, secondo uno stile che bene interpreta e dà conto tanto delle origini e del DNA della Cantina e dei suoi vini, quanto della sua vocazione internazionale e della sua proiezione verso il futuro.”

I colori sono l’altro strumento, rafforzato e rinnovato: l’Original, il capostipite, ritrova nel rosso un connotato identitario e passionale, a cui il nero tono su tono fa da contraltare per il Reserva, mentre una ricca palette declina tutte le altre referenze in modo chiaro e coerente con la loro proposition; il tutto a vantaggio di una architettura dell’offerta fresca e rinnovata oltre che di immediata decodifica.

Radicato dal 1954 nel Penedés, prestigiosa regione vitivinicola catalana, Sangre de Toro è distribuito in oltre 130 Paesi e si può ritenere il fiero interprete dello “Spanish Way of Wine”, ovvero del senso spagnolo di intendere la vita, le relazioni e i piaceri del palato.