Brand Identity

RobilantAssociati firma la nuova corporate identity di Prometeia

Nuova Corporate Identity per Prometeia, la knoweldge company italiana al servizio delle imprese. La società bolognese, nata nel 1974, si è imposta come leader nella realtà italiana della consulenza distinguendosi per la profonda conoscenza delle problematiche economiche e finanziarie nazionali e internazionali e per la capacità di tradurre la ricerca e l'innovazione in strumenti operativi concreti e personalizzati al servizio delle aziende.

Per rappresentare anche a livello visivo la sua evoluzione, Prometeia ha affidato a RobilantAssociati , società leader in strategic brand design, la realizzazione della nuova Corporate Identity. Il nuovo marchio - un segno essenziale e icastico - nasce formalmente dalla lettera P, di font moderno e leggibile, metaforicamente simbolo di visione e direzione. E proprio "visione" e "direzione" sono i due concetti attorno ai quali è stata "costruita" la nuova immagine di Prometeia, che evidenziano la mission della società e la sintesi del suo operato nel corso del tempo. Per distinguere le tre realtà che fanno capo al Gruppo Prometeia (Associazione, Sim, SpA) è stato utilizzato un ampio spettro cromatico.

Sono infatti i diversi colori a caratterizzare e distinguere le diverse realtà: arancione per Prometeia Associazione; verde per Prometeia SpA e rosso per Prometeia Advisor Sim; La continuità con la tradizione del Gruppo a cui fanno capo è affidata al colore blu, comune a tutte le ramificazioni.

"La nuova corporate identity è una sfida in linea con i molteplici obiettivi dell'azienda, dei clienti e del mercato, unitamente alla volontà di aumentare l'identificazione con un marchio forte che comprendesse attività diversificate e servizi ad alto valore aggiunto – commenta Raul Mattaboni, Direttore Generale di Prometeia. – Per fare questo abbiamo utilizzato un linguaggio visivo che fa perno sulla centralità della parola, individuata come simbolo di trasmissione della conoscenza, e su una composizione tipografica interpretata in modo espressivo e ironico, caratterizzata da colori che esprimono solidità, dinamismo e competenza".