Brand Identity

Scarpa affida il proprio rebranding a Landor puntando a uno sviluppo internazionale

Il restyling ha modernizzato tutti gli elementi visivi associati al brand e i principali punti di contatto con gli interlocutori: dal packaging al sito, dai cataloghi agli spazi fieristici e aziendali. Infine, per lanciare nel mondo la nuova immagine sono stati sviluppati un format per la comunicazione pubblicitaria e delle linee guida per la comunicazione digitale.

 SCARPA, azienda italiana attiva nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, ha completato con Landor il rinnovamento dell’immagine aziendale in un’operazione volta a modernizzare tutti gli elementi visivi associati al brand. L’identità dell’azienda resta radicata nella lunga tradizione di eccellenza, coraggio e innovazione, simboleggiata dal pay-off “No Place Too Far”, che sostanzialmente rimane l’unico elemento immutato del precedente sistema di identità della marca.

Il logotipo è stato ottimizzato e reso più moderno e espressivo senza perdere i suoi tratti distintivi; il simbolo è stato evoluto da una semplice rappresentazione del prodotto (originariamente due scarponi contrapposti) ad un segno che rimanda all'arrampicata e alla crescita personale. 

Il Look & Feel generale risulta più fresco grazie a una color palette più estesa, valorizzata da un tono segnaletico che evolve il colore ottanio che già distingueva la marca, e da una tipografia proprietaria, declinata in una serie flessibile di pesi e varianti per rappresentare simbolicamente i valori alla base del brand, come immaginazione sperimentazione e adattabilità. Il font è diventato anche un vero e proprio strumento di auto generazione dell’intera gamma degli oltre120 brand di prodotto, assicurando per ognuno di essi un perfetto bilanciamento tra unicità e family feeling.

Le immagini a supporto della comunicazione alternano uno stile sfidante per le fotografie e un disegno dal carattere più tecnico per illustrare le caratteristiche uniche dei prodotti.

Questa identità visuale è stata declinata sui principali punti di contatto di SCARPA con i suoi interlocutori: dal packaging al sito, dai cataloghi agli spazi fieristici e aziendali. Infine, per lanciare nel mondo la nuova immagine sono stati sviluppati un format per la comunicazione pubblicitaria e delle linee guida per la comunicazione digitale.

“Crediamo fortemente che per ripartire si debba scommettere sul fascino e sulla solidità del nostro brand”, commenta Diego Bolzonello, amministratore delegato di SCARPA. “Questo rinnovamento dell’immagine SCARPA ci aiuterà a ritornare presto sul sentiero che abbiamo tracciato negli ultimi anni: crescita sui mercati internazionali, consolidamento delle varie categorie di prodotto e impegno concreto per la sostenibilità ambientale e sociale”.

Tutti gli asset visuali e le relative norme di utilizzo sono raccolti in una piattaforma on-line di nuova generazione, interamente ideata e sviluppata da Landor, facilmente accessibile da ogni dispositivo e da tutto il mondo, che permetterà agli utilizzatori interni ed esterni all’azienda di gestire in modo coordinato e senza errori la nuova identità visiva grazie ad una User Experience assolutamente innovativa, costruita sulle effettive esigenze utente.

“Anche la volontà di dotarsi di uno strumento così evoluto testimonia la filosofia imprenditoriale di SCARPA, una storia di apertura di orizzonti nel settore e fuori, attraverso nuovi prodotti e nuove applicazioni della tecnologia”, ha commentato Antonio Marazza, General Manager di Landor Milano