Brand Identity

“Stare bene prende piede”: Scholl presenta il suo nuovo posizionamento con il benessere al centro

Lo storico brand, da oltre 100 anni impegnato nell’ambito della cura del piede, annuncia un cambio di rotta sul mercato italiano con il nuovo payoff: un riposizionamento di marca in linea con l’esigenza sempre più diffusa di un approccio più proattivo e olistico alla salute e alla cura di sé, che inizia proprio dal benessere dei piedi.

Dare al mondo piedi sani”: è da questo ambizioso progetto del dottor William Scholl che nel lontano 1882 nasce lo storico marchio Scholl, diventato brand leader nel settore dei prodotti per la cura e la medicazione dei piedi. Oggi, più di 100 anni dopo, il marchio di fama internazionale per il settore della cura del piede si riposiziona sul mercato italiano dando maggiore spazio al concetto di benessere generale e di uno stile di vita sano.

Un cambio di rotta che parte dal nuovo payoff “Stare bene prende piede”, arrivando ad abbracciare una vision dal respiro più ampio, che evidenzia come ormai i piedi siano la base del benessere, del movimento e del godersi la vita. Un approccio che potremmo definire più proattivo e olistico nei confronti della propria salute, dove il consumatore non si rivolge più al settore della cura del piede solo in caso di disturbi o problematiche specifiche, ma si prende cura in maniera attiva e continuativa del proprio corpo, piedi compresi.

L’attenzione quotidiana e costante verso il benessere e la bellezza dei piedi è il primo passo per poter continuare a fare movimento, condurre una vita attiva e sentirsi bene con sé stessi e il proprio corpo.

L’attenzione generale verso uno stile di vita più sano e una maggiore cura di sé è una tendenza in crescita ben evidenziata dalle ultime ricerche di settore: secondo una recente survey Nielsen, tra le principali 5 priorità degli italiani per il 2023 spiccano l’attenzione per il benessere mentale (31%) e per il benessere fisico (25%), che si posizionano davanti all’interesse di un maggiore equilibrio tra lavoro/vita privata (23%) e la necessità di risparmiare (24%).

Se ci si concentra in particolare sul settore cura del piede, secondo una ricerca condotta da Toluna nel 2022 sul mercato italiano, il 71% degli intervistati dichiara che “I piedi sono alla base del benessere del corpo”, mentre l’83% afferma che “Avere piedi sani è essenziale per il benessere, sia mentale che fisico”. Il 77% degli italiani, inoltre, ha dichiarato che “Quando i miei piedi stanno bene, mi sento bene”.

Il nuovo posizionamento di Scholl si vuole inserire proprio all’interno di questo filone di maggiore attenzione per il benessere generale del corpo, con lo scopo di raggiungere nuovi target di consumatori e generare un approccio più proattivo alla categoria della cura del piede. Ambito che ad oggi invece subisce ancora un approccio di tipo reattivo, spesso guidato unicamente dall’insorgenza delle più comuni problematiche legate ai piedi che favoriscono un utilizzo non abituale dei prodotti e una forte indecisione nel momento dell’acquisto. Per dialogare con i nuovi consumatori serve invece una maggiore educazione alla categoria e il coinvolgimento attivo della figura del farmacista, al centro della nuova strategia di Scholl.

A partire dal nuovo payoff “Stare bene prende piede”, condiviso su ADV, materiali di comunicazione e con un nuovo spot TV che andrà in onda nelle prossime settimane, Scholl vuole quindi creare una maggiore connessione tra l’ambito della cura del piede e del benessere in generale. Non solo: l’obiettivo di generare maggiore awareness e un legame più emozionale con l’ambito di riferimento si unisce alla volontà di rinfrescare la percezione della marca attraverso un messaggio dinamico inaspettato, che non dimentica la lunga tradizione e l’expertise centenaria del brand.