Brand Identity

TBWA\Italia ha ideato il nuovo logo di Jonian Dolphin Conservation. E’ la prima brand identity che si modifica in base alla salute del mare

L’agenzia ha lavorato sul percepito di JDC che, troppo spesso, viene identificata prevalentemente come un’associazione che porta i turisti a vedere i delfini, e ha reso protagonista della nuova comunicazione l’aspetto scientifico dell’organizzazione.

TBWA\Italia ha ideato il nuovo logo di Jonian Dolphin Conservation: non un semplice segno grafico ma un vero e proprio strumento che monitora la salute del Mediterraneo e che cambia in base al cambiare dello stato di salute del mare.

Jonian Dolphin Conservation è un’organizzazione scientifica che cerca di preservare i giusti equilibri di coesistenza tra uomo e cetacei perché il mare non sia mai in pericolo. Proteggono delfini, balene e capodogli con programmi di ricerca e campagne di sensibilizzazione. Fondata e guidata da Carmelo Fanizza, grazie alla collaborazione di biologi, guide naturalistiche ed esperti uomini di mare, rende anche possibile l’esperienza di navigare per il Golfo di Taranto per avvistare i cetacei.

TBWA\Italia ha lavorato sul percepito di JDC che, troppo spesso, viene identificata prevalentemente come un’associazione che porta i turisti a vedere i delfini. L’agenzia ha voluto rendere protagonista della nuova comunicazione l’aspetto scientifico dell’organizzazione, ideando un logo dinamico, che si trasforma in base allo stato di salute del Mar Mediterraneo. Monitorandolo attraverso una serie di tecnologie ad hoc, JDC potrà così comunicarlo direttamente attraverso la sua nuova visual identity. Un mare poco in salute farà lentamente sparire i cetacei dal logo, perché acque inquinate costringeranno la fauna ad allontanarsi, mentre un mare pulito lo restituirà ben visibile.

"Questo cambiamento d’immagine, include un profondo mutamento della nostra struttura organizzativa e TBWA\Italia ha saputo interpretarlo al meglio con un logo che oggi, più che mai, ci rappresenta. In questi anni, siamo cresciuti molto diventando una realtà complessa ed operativa in svariati settori della ricerca scientifica e della sensibilizzazione. 

La nostra più grande soddisfazione è l'aver mantenuto comunque la rotta impostata su percorsi di crescita continua"  afferma Carmelo Fanizza Presidente Jonian Dolphin Conservation.

Hanno lavorato al progetto: Tommaso Espinosa Senior Art Director con Manuel Bonardi Senior Copywriter, Alexia Nucci Art Director Stageur. Direttore creativo: Sara Ermoli. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.

 

Credits 

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Direttore Creativo: Sara Ermoli

Senior Art Director: Tommaso Espinosa

Senior Copywriter: Manuel Bonardi

Art Director Stageur: Alexia Nucci

3D Designer & Graphic Designer: Alessandro Dell’Aia

Account Executive: Elisa Albericci

Video Producer: Silvia Congiu

PR Manager: Silvia Capuzzi