Brand Identity

TBWA\Italia rinnova il logo di Versalis in collaborazione con lo studio grafico Flopicco

Protagonista del nuovo logo è il cane a sei zampe ma con un nuovo colore che richiama la missione sostenibile della società chimica di Eni. Il nuovo marchio si ispira ai valori e alle caratteristiche proprie dell’azienda che crede in una nuova chimica, capace di abbracciare il cambiamento, guidata dalle idee delle persone.

TBWA\Italia, in collaborazione con lo studio grafico Flopicco, ha rinnovato il logo di Versalis, la società chimica di Eni impegnata nel contribuire alla transizione energetica attraverso l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie nell’ambito dell’economia circolare e della chimica da fonti rinnovabili, nonché alla specializzazione del portafoglio prodotti.

Il nuovo logo si ispira ai valori e alle caratteristiche proprie dell’azienda che crede in una nuova chimica, capace di abbracciare il cambiamento, guidata dalle idee delle persone. 

Protagonista è il cane a sei zampe, simbolo di Eni, ma con un nuovo colore che richiama la missione sostenibile di Versalis. La fiamma si modifica e lascia spazio a una nuova icona ispirata a una molecola, capace di esplicitare l’essenza del business dell’azienda e la connessione di elementi che s’incontrano, comunicando fra loro. Un richiamo alla centralità delle persone, alla loro collaborazione e dialogo che porta all’innovazione, concetti chiave su cui l’azienda si fonda. Il tratto che caratterizza il nuovo logo è fluido, per raccontare l’approccio alla chimica di Versalis: dinamico, in costante evoluzione e cambiamento al fine di creare valore oggi e domani.

Il nuovo logo è parte del riposizionamento di Versalis che mira anche a sottolineare, attraverso le proprie specificità, l’identità comune con Eni, centrata sull’offerta di prodotti decarbonizzati.

Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto: Davide Di Napoli, creative supervisor & art director con Alice Ravetta, copywriter in collaborazione con Chiara Taddei. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

 

Credits

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti 

Creative Supervisor & Art Director: Davide Di Napoli

Copywriter: Alice Ravetta in collaborazione con Chiara Taddei

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Client Service Director: Cinzia Franchi 

Account Director: Francesco Sciacchitano

Account Executive: Chiara De Petris 

Partner: Flopicco

Creative and Branding Director: Florencia Picco

Art Director: Natalia Bellagio

Senior Designer: Alejandro Guatelli

Designer: Emiliano Agnetti