
Brand Identity
TBWA\Italia rinnova il logo di Versalis in collaborazione con lo studio grafico Flopicco
TBWA\Italia, in collaborazione con lo studio grafico Flopicco, ha rinnovato il logo di Versalis, la società chimica di Eni impegnata nel contribuire alla transizione energetica attraverso l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie nell’ambito dell’economia circolare e della chimica da fonti rinnovabili, nonché alla specializzazione del portafoglio prodotti.
Il nuovo logo si ispira ai valori e alle caratteristiche proprie dell’azienda che crede in una nuova chimica, capace di abbracciare il cambiamento, guidata dalle idee delle persone.
Protagonista è il cane a sei zampe, simbolo di Eni, ma con un nuovo colore che richiama la missione sostenibile di Versalis. La fiamma si modifica e lascia spazio a una nuova icona ispirata a una molecola, capace di esplicitare l’essenza del business dell’azienda e la connessione di elementi che s’incontrano, comunicando fra loro. Un richiamo alla centralità delle persone, alla loro collaborazione e dialogo che porta all’innovazione, concetti chiave su cui l’azienda si fonda. Il tratto che caratterizza il nuovo logo è fluido, per raccontare l’approccio alla chimica di Versalis: dinamico, in costante evoluzione e cambiamento al fine di creare valore oggi e domani.
Il nuovo logo è parte del riposizionamento di Versalis che mira anche a sottolineare, attraverso le proprie specificità, l’identità comune con Eni, centrata sull’offerta di prodotti decarbonizzati.
Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto: Davide Di Napoli, creative supervisor & art director con Alice Ravetta, copywriter in collaborazione con Chiara Taddei. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.
Credits
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Creative Supervisor & Art Director: Davide Di Napoli
Copywriter: Alice Ravetta in collaborazione con Chiara Taddei
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Director: Francesco Sciacchitano
Account Executive: Chiara De Petris
Partner: Flopicco
Creative and Branding Director: Florencia Picco
Art Director: Natalia Bellagio
Senior Designer: Alejandro Guatelli
Designer: Emiliano Agnetti