Brand Identity

The Van firma la brand identity della nuova holding fintech Young Group

L’agenzia di comunicazione milanese ha ideato un’identità visiva che accompagna la trasformazione di Young Platform in una Super App finanziaria.

Un brand capace di unire continuità e ambizione: è la nuova identità di Young Group, la holding che rappresenta l’evoluzione del progetto Young Platform, attiva nel settore dei bitcoin e più in generale dei digital asset. L’obiettivo del lavoro realizzato da The Van è dare al progetto un marchio riconoscibile, garantendo al contempo coerenza e memorabilità, coerentemente con l’obiettivo strategico di Young Group, che consiste nella realizzazione di un polo capace di aggregare alcune delle migliori esperienze nel campo degli asset digitali per metterle a disposizione degli utenti con semplicità.

L’identità visiva si fonda sul family feeling di Young Platform, in modo da consolidare la relazione tra i brand dell’ecosistema. Le forme sono volutamente essenziali – curve e semicerchi – per esprimere rigore, chiarezza e apertura all’innovazione. La palette privilegia un blu legato al mondo finanziario, interpretato in una nuance più vibrante e giovane, capace di trasmettere energia senza rinunciare all’autorevolezza.

Elemento chiave del marchio è la simmetria centrale delle due “g”, rese essenziali e riconoscibili. Dalla loro forma deriva anche il simbolo che richiama nello stile il segno distintivo di Young Platform e funziona come pittogramma utilizzabile su tutte le interfacce fisiche e digitale e i materiali di comunicazione.

«Il mondo dei digital asset rappresenta la punta più avanzata e innovativa del settore dei servizi finanziari, cui siamo tradizionalmente legati – ha commentato Luca Villanipartner e amministratore delegato di The Van. – Per questo siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con Young Group, all’avanguardia di questo grande cambiamento». 

«Un sentito grazie a The Van per aver curato con professionalità e creatività la progettazione del brand di Young Group, contribuendo a rappresentare la nostra evoluzione e il nostro futuro», ha dichiarato Andrea Ferrero, co-CEO di Young Group.

Il lancio di Young Group si inserisce nel più ampio percorso di evoluzione strategica di Young Platform: da crypto exchange a Super App finanziaria. La strategia di crescita prevede inoltre l’integrazione di realtà come Fleap, la prima piattaforma CorpTech basata su blockchain autorizzata da CONSOB per la gestione societaria e finanziaria, specializzata nella digitalizzazione e tokenizzazione di strumenti come azioni, obbligazioni e titoli di debito.

CREDITS:

Stefano Foresti: direzione creativa

Sonia Vendrame: graphic design

Luigi Piscitelli: copywriting