
Brand Identity
The Van firma la brand identity della nuova holding fintech Young Group
Un brand capace di unire continuità e ambizione: è la nuova identità di Young Group, la holding che rappresenta l’evoluzione del progetto Young Platform, attiva nel settore dei bitcoin e più in generale dei digital asset. L’obiettivo del lavoro realizzato da The Van è dare al progetto un marchio riconoscibile, garantendo al contempo coerenza e memorabilità, coerentemente con l’obiettivo strategico di Young Group, che consiste nella realizzazione di un polo capace di aggregare alcune delle migliori esperienze nel campo degli asset digitali per metterle a disposizione degli utenti con semplicità.
L’identità visiva si fonda sul family feeling di Young Platform, in modo da consolidare la relazione tra i brand dell’ecosistema. Le forme sono volutamente essenziali – curve e semicerchi – per esprimere rigore, chiarezza e apertura all’innovazione. La palette privilegia un blu legato al mondo finanziario, interpretato in una nuance più vibrante e giovane, capace di trasmettere energia senza rinunciare all’autorevolezza.
Elemento chiave del marchio è la simmetria centrale delle due “g”, rese essenziali e riconoscibili. Dalla loro forma deriva anche il simbolo che richiama nello stile il segno distintivo di Young Platform e funziona come pittogramma utilizzabile su tutte le interfacce fisiche e digitale e i materiali di comunicazione.
«Il mondo dei digital asset rappresenta la punta più avanzata e innovativa del settore dei servizi finanziari, cui siamo tradizionalmente legati – ha commentato Luca Villani, partner e amministratore delegato di The Van. – Per questo siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con Young Group, all’avanguardia di questo grande cambiamento».
«Un sentito grazie a The Van per aver curato con professionalità e creatività la progettazione del brand di Young Group, contribuendo a rappresentare la nostra evoluzione e il nostro futuro», ha dichiarato Andrea Ferrero, co-CEO di Young Group.
Il lancio di Young Group si inserisce nel più ampio percorso di evoluzione strategica di Young Platform: da crypto exchange a Super App finanziaria. La strategia di crescita prevede inoltre l’integrazione di realtà come Fleap, la prima piattaforma CorpTech basata su blockchain autorizzata da CONSOB per la gestione societaria e finanziaria, specializzata nella digitalizzazione e tokenizzazione di strumenti come azioni, obbligazioni e titoli di debito.
CREDITS:
Stefano Foresti: direzione creativa
Sonia Vendrame: graphic design
Luigi Piscitelli: copywriting