Brand Identity

UNWTO diventa UN Tourism e inaugura una nuova era per il turismo globale. Visual identity e brand narrative nuove sono firmate da Interbrand

L’Organizzazione, che lavora con Stati membri, individui e realtà private, semi-private e pubbliche, ha scelto di adottare un approccio più immediato, abbandonando gli acronimi e dando massimo risalto ai suoi punti di forza.

L'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) entra oggi in una nuova era con nome e brand nuovi: UN Tourism. Con questo brand, l'Organizzazione riafferma il suo status di agenzia specializzata delle Nazioni Unite per il turismo e leader globale per lo sviluppo del settore, capace di guidare  il cambiamento economico e sociale per garantire la costante centralità delle persone e del pianeta

Per raggiungere questo obiettivo si è rivolta alla global brand consultancy Interbrand, che ha tradotto la  nuova visione del turismo dell’Organizzazione in una visual identity e in una brand narrative nuove. 

Il primo passo è stato il renaming: da UNWTO a UN Tourism, accompagnato dalla meticolosa ideazione di  una nuova brand narrative perfettamente allineata con gli obiettivi primari dell’Organizzazione. Il tutto ruota intorno a tre messaggi principali: UN Tourism come organizzazione filantropica globale, l’idea di connettere  le persone in tutto il mondo e i concetti di proattività e movimento

UN Tourism ha scelto di adottare un approccio più immediato, abbandonando gli acronimi e dando  massimo risalto ai suoi punti di forza: “UN” come simbolo di “autorità” e “Tourism” come un concetto semplice e facilmente comprensibile da tutti. Questo cambiamento esalta la profonda trasformazione e il  rinnovamento intrapresi da UN Tourism negli ultimi anni in termini di agilità e visibilità.  

Con 160 Stati membri e le centinaia di affiliati del settore privato, UN Tourism ha sede a Madrid (Spagna) e  negli Uffici Regionali a Nara (Giappone) e a Riyadh (Arabia Saudita) e, prossimamente, nelle Americhe e in  Africa. Le sue priorità sono la promozione dell’educazione turistica, il sostegno a posti di lavoro dignitosi nel settore, l'innovazione e l'accelerazione di azioni per il clima e la sostenibilità del turismo.  

UN Tourism lavora con: 

- Stati membri, sia come destinatari della sua assistenza sia come stakeholder attivi nel programma di lavoro  dell'Organizzazione.  

- Individui, in particolare i viaggiatori e le comunità locali le cui vite prosperano attraverso l'empowerment  economico dato dal turismo. 

- Organizzazioni private, semi-private e pubbliche, coinvolte nel lavoro di UN Tourism, anche attraverso  dati, insight, eventi e prodotti. 

Zurab Pololikashvili, Secretary-General, UN Tourism, ha dichiarato: “Con l’avanzare della società, il  settore turistico, come molti altri, si deve evolvere per diventare un catalizzatore di prosperità su scala  universale. Favorire il benessere delle persone, salvaguardare l’ambiente naturale, stimolare il progresso  economico e promuovere l’armonia internazionale sono gli obiettivi chiave che costituiscono la vera essenza  di UN Tourism. L'Organizzazione assume il ruolo di guida di quella forza sostenibile che è oggi motore  fondamentale per molte economie.” 

Borja Borrero, Executive Director, Interbrand, ha aggiunto: “La transizione da UNWTO a UN Tourism segna un significativo cambio di passo per l’Organizzazione. La nuova denominazione vanta diversi punti  di forza, tra cui semplicità, maggiore immediatezza, migliore leggibilità e memorabilità. Indica, inoltre, con  chiarezza la sfera di influenza dell’Organizzazione nell’ambito dell’industria del turismo globale. I nuovi  elementi del brand costituiscono le fondamenta di un’immagine inedita e ben definita, diretta, facilmente  comprensibile e rilevante per audience diversificate.”

La nuova brand expression non si limita alle parole e ai messaggi, va oltre reiventando l’espressione visiva. UN Tourism ha un nuovo linguaggio, espresso attraverso il design, a partire dal suo simbolo. “Bringing the  world closer” è la nuova tagline che evoca l’idea di una Pangea che dà forma a una figura umana in azione. È un cambiamento radicale rispetto al precedente simbolo del globo e riflette l'enfasi dell'Organizzazione  sulla natura dinamica del turismo e sulla centralità delle persone.  

Il rebranding ha previsto un revamping dell’intero visual system, che ora si basa una griglia di coordinate  geografiche intese ad aiutare le persone nella navigazione tra i diversi touchpoint del brand, sia online sia  offline, come eventi, sito web, report, social media e campagne. Si accede così a un universo variegato di elementi che racchiude una moltitudine di immagini, font, colori e pittogrammi ideati per personalizzare  campagne social media, eventi, post e video. 

Il nuovo brand verrà gradualmente implementato nei prossimi mesi su tutti i touchpoint, a cominciare dai  canali digitali, come sito web, account sui social media e newsletter, per arrivare poi a includere spazi fisici  (uffici ed eventi), report e stationery.