
Brand Identity
Wakame cambia forma all'aperitivo e punta su Caffeina e gli Happy Hour Rolls
Caffeina è la nuova agenzia di comunicazione di Wakame - il sushi preparato artigianalmente ma distribuito su larga scala da Eat Happy Group -, portando avanti il percorso di riposizionamento intrapreso a inizio anno. A guidare l’approccio strategico, la volontà di rendere Wakame il brand top of mind per i consumatori nella GDO in Italia, grazie allo sviluppo di una brand identity distintiva.
Wakame e Caffeina hanno lavorato in sinergia per comunicare il sushi nella GDO, raccontando gli aspetti chiave del brand - la freschezza e l’artigianalità dei suoi prodotti - in maniera innovativa, staccandosi dai dogmi giapponesi che contraddistinguono la comunicazione dei competitor. Questo è stato possibile grazie alla definizione di una brand personality caratterizzata da un tone of voice colloquiale e irriverente, ironico e rassicurante, e di una veste grafica coerente.
Caffeina ha lavorato poi alla campagna digital di una novità estiva firmata Wakame: gli Happy Hour Rolls al gusto Spritz e Mojito. Due nuove creazioni in edizione limitata, che combinano il mondo del sushi e quello del beverage. Da questo insight ha preso vita il concept Arrotolato, non mescolato. Cambia forma al tuo aperitivo., raccontato attraverso un video di lancio dove strumenti e linguaggi della mixology vengono utilizzati per realizzare i due Roll.
A supporto della campagna, che proseguirà fino a settembre su YouTube, Tik Tok e piattaforme Meta, una serie di digital snack content dedicati agli Happy Hour Rolls.
“Caffeina, grazie al suo approccio fortemente analitico e la capacità di tradurre gli insight in una strategia comunicativa particolarmente creativa e irriverente, si è dimostrata fin da subito il partner perfetto per raggiungere il nostro obiettivo di dare una definizione chiara all’identità di marca di Wakame. Siamo partiti con una collaborazione prettamente strategica che ci ha permesso di andare deep dive nella conoscenza del nostro target e definire un nuovo modo di porsi del brand, fortemente distintivo rispetto ai competitor e più efficace nel comunicare i nostri valori al consumatore, cercando di introdursi in modo naturale nelle sue abitudini quotidiane, parlando la sua stessa lingua. Il primo punto di arrivo è stata la nostra campagna estiva, incentrata su un prodotto già di per sé innovativo, che è stato reso ancor più accattivante grazie al lavoro con Caffeina che, ha realizzato una comunicazione omnichannel coerente e in grado di veicolare le caratteristiche del prodotto in modo impattante, oltre ad incoraggiarci a spingerci in canali fino ad ora inesplorati come Youtube e Tik Tok" ha dichiarato Andrea Calistri, CEO & Managing Director Italy, France, NL di Eat Happy Group
Dall’idea creativa fino alla sua realizzazione, Wakame ha fatto squadra con Caffeina, che ha fatto scendere in campo tutte le sue risorse per dar vita al progetto; la produzione dei contenuti è stata seguita direttamente dalla Factory interna di Caffeina, con la collaborazione della regia DIFF.