Brand Identity

"We, Sofidel. Our Passions Fuel Our Future”. I dipendenti protagonisti del calendario aziendale 2023

Il progetto ha coinvolto oltre 6.600 componenti della comunità del brand che sono stati invitati a candidarsi per raccontare ciò che amano fare nel loro tempo libero. E hanno risposto in tantissimi, con centinaia di foto e video. Immagini di sport, arte, musica, bricolage, giardinaggio, cucina e molto altro ancora. Una giuria esterna ha avuto il compito di selezionarne 13, fra le oltre 260 candidature ricevute.

Fine dell’anno, tempo di calendari. Anche per Sofidel, il gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare per il brand Regina. Protagonisti assoluti di “We, Sofidel. Our Passions Fuel Our Future”, questo il nome del progetto, le persone del Gruppo, una da ciascuno dei 13 Paesi nel mondo in cui l’azienda opera.

È ai loro talenti che Sofidel ha voluto dedicare il calendario aziendale 2023. Alle passioni che rendono più ricca la vita di ciascuno e che nutrono di curiosità, sensibilità e intelligenza anche l’azienda. Così gli oltre 6.600 componenti della comunità Sofidel sono stati invitati a candidarsi per raccontare ciò che amano fare nel loro tempo libero. E hanno risposto in tantissimi, con centinaia di foto e video. Immagini di sport, arte, musica, bricolage, giardinaggio, cucina e molto altro ancora.

A una giuria esterna, poi, il compito di selezionarne 13, fra le oltre 260 candidature ricevute, per farle rileggere e interpretare dal fotografo Pietro Paolini, fondatore del collettivo “TerraProject Photographers”, e già vincitore del World Press Photo nel 2012 e del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea nel 2013.

Scatti ambientati, in Italia, negli spazi produttivi, sia di cartiera (prima fase della produzione: dalla materia prima alla carta) sia di trasformazione (seconda fase della produzione dove si realizza il prodotto finito: carta igienica, carta casa, tovaglioli, fazzoletti veline, …), a rendere più esplicito il legame che unisce le persone, i loro talenti, e il loro impegno, a un’idea di sviluppo integrale e responsabile.

Ecco allora i ritratti di Sean, tecnico di produzione dal Regno Unito, appassionato di recitazione; Fabrice, capoturno in uno stabilimento francese che è anche un campione di sollevamento pesi; o ancora Els, specialista delle risorse umane in Benelux, amante del cibo. E poi tutti gli altri…

Un approccio fantasioso e divertente quello di Pietro Paolini, che ha giocato con dettagli che rimandano alle passioni dei protagonisti ricreando un effetto di decontestualizzazione rispetto alle ambientazioni industriali.

Elena Faccio, Sofidel Creative, Communication & CSR Director ha dichiarato: “‘We, Sofidel’ è un progetto nel quale abbiamo creduto dal giorno uno. Abbiamo voluto trasformare uno strumento di lavoro come il calendario aziendale in un’avventura di confronto e condivisione. La nostra azienda è fatta dalle nostre persone. Persone di Paesi e culture diverse che, insieme, hanno fatto e fanno di Sofidel una realtà internazionale che trova nella sostenibilità, nell’integrità e nel rispetto reciproco i propri valori fondanti”.

 

Credits

IDEAZIONE E DIREZIONE CREATIVA ‘WE, SOFIDEL’: BCW ITALIA

SET E FOTOGRAFIA: PIETRO PAOLINI

STAMPA: GAM EDIT SRL