Brand Identity

Widiba rinnova immagine e logo con jackill & hide. Online il nuovo sito

Il concept è frutto della combinazione di due elementi che hanno contribuito alla definizione del design: un profondo studio di posizionamento e una ricerca di mercato sulle abitudini e caratteristiche del moderno consumatore di servizi bancari e finanziari; l’utilizzo delle tecniche più avanzate di grafica ed experience digitale, da sempre elemento distintivo della Banca. Il nuovo posizionamento ha l’obiettivo di rispondere al meglio al target di Widiba Affluent/Prime, e di rispecchiare in modo coerente la crescita e l’evoluzione di Banca Widiba.

Banca Widiba continua a investire nel cambiamento e nell’innovazione. A sei anni dalla nascita e a un anno dalla ridefinizione del concetto di banca come ecosistema finanziario, la sua forma e la sua immagine evolvono nel segno della continuità innovativa che la caratterizza da sempre.

Da oggi Banca Widiba si presenta al mercato con una brand identity completamente rinnovata in tutti i suoi elementi: un nuovo logo, una nuova immagine coordinata, un nuovo sito e un piano di restyling degli uffici della consulenza finanziaria in tutta Italia. 

Il concept è frutto della combinazione di due elementi che hanno contribuito alla definizione del design: un profondo studio di posizionamento e una ricerca di mercato sulle abitudini e caratteristiche del moderno consumatore di servizi bancari e finanziari; l’utilizzo delle tecniche più avanzate di grafica ed experience digitale, da sempre elemento distintivo della Banca. Il nuovo posizionamento ha l’obiettivo di rispondere al meglio al target di Widiba Affluent/Prime, e di rispecchiare in modo coerente la crescita e l’evoluzione di Banca Widiba.

 

Il rebranding è stato curato da jekyll & hyde, studio di graphic design e comunicazione visiva di Milano, che collabora con Banca Widiba da anni nello sviluppo di progetti sull’identità visiva. 
L’evoluzione del logo è andata di pari passo con il rebranding di Widiba in Banca Widiba. L'utilizzo delle capital letter e il segno grafico più leggero si ispirano al linguaggio visivo del mondo del fashion e dell’innovation, con l’obiettivo di ottenere maggiore eleganza e carattere.

Il processo di realizzazione si è svolto, come di consueto, in modalità partecipativa con gli stakeholders, con il coinvolgimento di dipendenti e consulenti. L'agenzia creativa di riferimento è H-48.

Il restyling del sito, rinnovato nella grafica e nella instant-usability, è stato implementato seguendo i principi di design che da sempre Banca Widiba applica ai suoi prodotti: usabilità, razionalità, estetica e scalabilità su altri device, così da rispecchiare in modo ancora più concreto la nuova immagine di “banca dell’oggi”.

Novità nei servizi di open banking: dopo l’aggregatore di conti e i servizi dispositivi già lanciati nel 2020, i clienti avranno a disposizione le Linee Vincolate Open, servizio che consentirà di aprire una nuova linea di risparmio in modalità “real-time”, trasferendo liquidità da qualsiasi altroconto collegato a Widiba.

Seguirà, nel corso dell’anno, l’estensione del servizio anche alla piattaforma Wise per le proposte di consulenza. Un’innovazione a 360°, quindi, che integra in un’unica soluzione le nuove tecnologie di robo-for-advisor, instant e open banking. Una modalità, questa, che consentirà ai consulenti finanziari Widiba di accedere a nuove aree di sviluppo e a un ampliamento del perimetro.

Con questo lancio si completa inoltre la piena digitalizzazione dei prodotti e dei servizi di advisory. Da oggi, i consulenti di Banca Widiba potranno, infatti, proporre ai clienti anche la sottoscrizione della intera gamma dei fondi pensione in modalità interamente paperless e in web collaboration. Un ultimo step che ha portato al 100% i prodotti e i servizi di investimento sottoscrivibili in modalità digitale e remota.

Le novità accompagnano l’accelerazione significativa della Banca su tutte le dimensioni - commerciali, transazionali ed economiche - che ha caratterizzato il primo semestre dell’anno, con risultati in forte crescita. Nel secondo semestre prosegue il trend: ad oggi la banca ha raggiunto i 500 milioni di raccolta netta da inizio anno e gli 8,9 miliardi di asset complessivo.

“La nuova immagine della Banca è stata concepita per rispecchiare al meglio i valori fondanti nel nostro DNA che ogni giorno trasmettiamo ai nostri clienti: modernità, dinamismo, trasparenza e solidità - commenta il Direttore Generale Marco Marazia (nella foto). Oggi segniamo un’altra tappa importante della nostra crescita e della nostra capacità di cambiare e anticipare il futuro, sempre guidata dall’ascolto dei nostri clienti”.

 

 

Le novità

 

Open Banking – Linee Vincolate Open

La Banca, tra le prime a lanciare l’aggregatore dei conti, investe ulteriormente nell’evoluzione dell’open banking e lancia le Linee Vincolate Open, con la possibilità di attingere immediatamente a somme di denaro da altri conti correnti. Un modo di pensare ai risparmi in forma aperta, con una visione complessiva su tutto il patrimonio e un’operatività fluida. Un’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, che mette in relazione il proprio universo finanziario utilizzando un’unica piattaforma.

 

Consulenza 100% digitale con l’aggiunta della gamma pensionistica

Si è completato anche il processo di sottoscrizione dell’intera gamma dei prodotti finanziari 100% digitali, dalla proposta alla firma completamente paperless in un ambiente di web collaboration, un ulteriore traguardo nel percorso di evoluzione della consulenza finanziaria che reinterpreta il concetto di relazione, non più solo fisica ma anche sui device.

 

Rebranding Uffici della Consulenza Finanziaria

Con l’obiettivo di offrire un servizio di supporto di educazione finanziaria alle famiglie, parte un piano di rinnovamento della identity degli uffici dei consulenti finanziari presenti sul territorio. Un investimento importante per dare una nuova immagine, moderna ed elegante, in grado di accelerare il percorso di posizionamento sul target di fascia alta.

 

Nuovo sito

E’ online da oggi ed è tutto made in Widiba il nuovo sito su bancawidiba.it. La piattaforma ha un nuovo look & feel pulito ed essenziale. Il sito è stato ridisegnato nel suo concept e nelle sue immagini seguendo i principi dello Z-layout, che asseconda il movimento oculare sugli schermi, permettendo di ridurre lo scroll del 30%, mantenendo il focus sui contenuti più importanti e rendendone più semplice la comprensione.