Branded Content

The Directors Bureau e Think Cattleya producono il branded content "The Red Stain” per la Winery di Francis Ford Coppola

Il branded content della durata di 10 minuti, che ha debuttato al Sundance Film Festival. racconta “ironicamente” come la natura delle storie possa variare in maniera strabiliante in base alle interpretazioni, aggiungendo un pizzico di pepe alla vita.

The Directors Bureau e Think Cattleya co-producono il film Branded
Content "The Red Stain” per la Winery di Francis Ford Coppola
Il branded content della durata di 10 minuti racconta “ironicamente” come la natura delle storie possa variare in maniera strabiliante in base alle interpretazioni, aggiungendo un pizzico di pepe alla vita.

Roman Coppola afferma: “La nostra azienda vinicola desiderava
sponsorizzare uno short film che fosse fantasioso e ponesse enfasi sullo storytelling – abbiamo contattato l’acclamato regista brasiliano Rodrigo Saavedra perché sviluppasse un concept e questo è ciò che ne è venuto fuori – siamo tutti davvero soddisfatti del risultato”.

Sullo sfondo di un'estate italiana assolata e assonnata, il giovane Billy, un americano trasferitosi nel Belpaese, porta a lavare la sua camicia bianca macchiata di rosso in una tintoria gestita da una simpatica coppia di vecchietti (Luca e Claudia). Non appena Billy lascia il negozio, ciascuno dei due inizia a “farsi un film” sull’origine misteriosa della macchia rossa. Sarà sangue? Oppure vino?
Questa domanda, a sua volta, li porta a interrogarsi sull'identità di Billy: perché si è avventurato all'estero? E’ un amante nel bel mezzo di una relazione clandestina? Una spia? Un campione di scacchi-boxe? Tutte queste ipotesi insieme, forse? Chi lo sa... Il film lascia irrisolta la vera identità di Billy e la natura della macchia: come ci insegnano i due anziani protagonisti, a ciascuno la sua spiegazione... non importa quanto stravagante possa essere!

Il film ha debuttato al Sundance Film Festival. “Considerato il nostro background cinematografico ci è sembrato naturale collaborare con il Sundance Festival, che notoriamente promuove e condivide il lavoro di promettenti registi.” spiega Coppola.
Think Cattleya, come in un racconto tra colleghi, condivide  i pensieri del regista Rodrigo Saavedra e dell’executive producer di Directors Bureau, Sue Yeon Ahn, che si succedono come un’intervista doppia.

La Coppola Winery ha fornito una sorta di brief per questo cortometraggio ed il focus sui generi cinematografici era obbligatorio?
Rodrigo: Non proprio. Tutto ciò che hanno chiesto è stato: parliamo di vino e parliamo di cinema. Ero molto libero e, sebbene all'inizio sembrasse il brief perfetto, mi sono pietrificato all'idea di presentare la mia idea di fronte a Francis Ford Coppola.
Sue: Sì, hanno volutamente mantenuto il brief aperto ed erano molto predisposti a
lasciare l'idea creativa a Rodrigo.

A Rodrigo: quali sono le opportunità come regista nel realizzare dei branded content rispetto all’ advertising classico di 30 secondi?
È una questione completamente diversa. Le opportunità sono infinite. Mi ha permesso di mettere in pratica delle capacità del tutto nuove. Ma alla fine credo che stia tutto nello storytelling.

A Sue: come produttore, un branded content è più impegnativo rispetto al
solito TVC nel mercato statunitense?

Penso che entrambi comportino sfide e benefici. Certamente i film branded possono consentire un maggiore respiro creativo, che è sempre gratificante.

Qual è il tuo programma TV preferito?
Rodrigo: In questo momento Black Mirror e Fargo.
Sue: Non vedo l'ora che esca la nuova serie di Game of Thrones (come tutti) e ho anche amato Godless, ma penso che sia una serie limitata.

 

Monica Riccioni AD Think Cattleya: "Lavorare con Directors Bureau è un privilegio, la stima reciproca che caratterizza il nostro rapporto lavorativo è un elemento distintivo per Think Cattleya. Tramite partner così straordinari confermiamo il percorso di sviluppo internazionale del nostro fare storytelling sul quale abbiamo creduto ed investito come prima CdP in Italia, entrando in nuovi settori d’eccezione per essere precursori, ancora una volta, di nuovi percorsi".

 

CREDITS
Regia: Rodrigo Saavedra
Case di Produzione: The Directors Bureau, Think | Cattleya, Landia
Executive Producer: Roman Coppola
Executive Producer: Sue Yeon Ahn
AD Think Cattleya: Monica Riccioni
Producer & EP, Think | Cattleya: Martino Benvenuti
Junior Producer: Alice Chauvain
Direttore della Fotografia: Pierre De Kerchove
Colorist: Fernando Lui
Scenografo: Francesca Di Mottola
Costumista: Laura Di Marco
Editor: Carla Maimoni
VFX: Mosh VFX – Bruno Vianna
Audio: Antfood – Lou Schmidt, Wilson Brown, Pedro Botsaris
Cast:
Billy – Francesco Di Raimondo
Claudia – Daniela Igliozzi
Luca – Gianfranco Mazzoni
Monica – Giulia Di Quilio
Garbarov – Kyle Portman
Boxer#2 – Emanuele Barbalonga
Marito di Monica – Marco Nobili
Allibratore – Enrico Maria Ferrante