Digital
24,4 mln gli utenti online a gennaio, all'insegna delle buone intenzioni
Nielsen comunica i dati ufficiali 'Audiweb powered by Nielsen', relativi allo scenario Internet in Italia nel mese di gennaio 2010. Gli utenti crescono del +4% rispetto al mese precedente e del +12% rispetto al gennaio 2009. Circa 3 mln di italiani si dedicano in rete alla ricerca di una nuova casa o di un nuovo lavoro, 6,7 mln pensano a rimettersi in forma dopo le feste.
Nielsen comunica i dati ufficiali 'Audiweb powered by Nielsen', relativi allo scenario Internet in Italia nel mese di gennaio 2010.Il 2010 segna un grande inizio per il web: a gennaio, infatti, l’audience online raggiunge la vetta di 24,4 milioni di utenti (+4% rispetto al mese precedente, +12% rispetto al gennaio 2009). Dopo la flessione tipica del mese di dicembre, i consumi tornano ai livelli più alti riscontrati nel 2009: 37 sessioni mensili, oltre 2.200 pagine viste e 31 ore di tempo speso online per persona, in media circa un’ora al giorno. Rispetto al gennaio dello scorso anno, crescono del 12% le sessioni e il tempo speso online e del 4% le pagine viste.
Anche quest’anno, come di consueto, il mese di gennaio si caratterizza per essere quello delle buone intenzioni: circa 3 milioni di italiani si dedicano alla ricerca di una nuova casa o di un nuovo lavoro (rispettivamente il 32% e il 17% in più rispetto al mese precedente), 6,7 milioni di individui (il 18% in più) pensano a rimettersi in forma dopo le feste e a prendersi cura di sé visitando siti dedicati alla salute e al benessere e quasi 6 milioni di navigatori si dedicano al proprio sapere consultando siti di istruzione e risorse educative o quelli delle università (+19% rispetto a dicembre).
Crescono ad inizio anno anche le categorie dedicate agli investimenti e al risparmio, con incrementi significativi sui siti di strumenti finanziari e delle assicurazioni (+25% e +14% rispettivamente).
SP

