Digital
A maggio nuovo record per LaStampa.it con 8,7 mln di visitatori unici
Un importante traguardo per il sito web del quotidiano che registra un incremento del 73% sul fronte visitatori e del 66% relativamente alle pagine viste (a maggio a quota 126 milioni) sullo stesso periodo dell'anno scorso. Nuova versione per il canale economia, che si arricchisce di contenuti e servizi, e restyling grafico per LaZampa.it e per il canale 'I tuoi diritti'.
LaStampa.it continua a crescere. Il mese di maggio ha registrato un nuovo e importante record per il sito web del quotidiano: 8,7 milioni di visitatori unici e 126 milioni di pagine viste, rispettivamente +73% e +66% sullo stesso periodo dell'anno scorso. I lettori hanno voluto premiare in particolare la puntualità e la completezza dell’informazione, nazionale e internazionale, relativa ai due eventi principali del mese: la cattura di Osama Bin Laden e i due turni delle elezioni amministrative in Italia.Nel primo caso, sin dal diffondersi della notizia dagli Stati Uniti, la redazione ha seguito nel dettaglio l'evolversi dei fatti arricchendoli con gli importanti contributi dei corrispondenti all'estero. Nel secondo, oltre alla copertura dei dati, comune per comune, la redazione ha commentato in diretta video, l’andamento dei risultati con gli esperti e gli editorialisti del quotidiano. Un’attenzione particolarmente apprezzata dai lettori sia nel primo turno (con 782mila u.v.) sia nel ballottaggio (con 700mila u.v.) e premiata anche dal numero di pagine "navigate" che in entrambe le giornate ha superato i 7 milioni.
Proprio nell’ottica di offrire ai propri lettori contenuti e servizi sempre migliori a maggio è stata lanciata anche la nuova versione del canale Economia (http://www.lastampa.it/economia/). Il Canale Economia e Finanza de LaStampa.it si presenta ai propri lettori con una rinnovata veste grafica, grazie al restyling delle home page di Economia e di Finanza, con più spazio alle ultime news di economia, alla sezione di finanza personale ed ai dati dalle borse italiane ed estere. Nuovo layout grafico per i box di sintesi sugli andamenti di indici, mercati finanziari, mercato obbligazionario, fondi d'investimento e valute. Nuova grafica anche per i listini azionari e le schede di dettaglio titoli, mentre la sezione MyMoney diventa Finanza Personale. Nuovi contenuti: il canale è aggiornato quotidianamente con notizie di economia e finanza personale, è arricchito con i contenuti del settimanale Tuttosoldi, con la rubrica settimanale di finanza educational e con il nuovo spazio dedicato all'economia marittima. La sezione di Finanza si arricchisce dei dati sui cambi tra le principali valute mondiali e di tutti gli indici europei (FTSE, CAC, DAX, EURONEXT,...). Le schede dei titoli saranno più complete ed approfondite grazie ai profili di tutte le società quotate sul mercato MTA italiano ed alla possibilità di consultare i bilanci annuali delle 200 società a maggiore capitalizzazione. Nuovi servizi: "MyMoney", l'area personalizzata che permette agli utenti registrati di tenere sotto controllo informazioni su titoli e fondi attraverso un Listino ed un Portafoglio personale, diventa "Finanza Personale", un servizio completamente integrato con la user experience del nuovo canale Finanza, da cui sara' possibile aggiungere ai propri strumenti personali tutti gli elementi i titoli, i fondi, le obbligazioni, le valute e gli indici consultabili nella parte pubblica del sito.
Il 6 giugno è stata lanciata la nuova grafica de LaZampa.it. In occasione del quarto compleanno del canale dedicato agli amanti degli animali, è stata rivista l'impostazione grafica dei contenuti per permetterne una lettura più facilitata senza però togliere spazio allo storico album fotografico dove sino ad ora sono state raccolte oltre 11mila immagini "a quattrozampe" inviate dai lettori. E per aumentare il numero di lettori che già seguono il canale, in media 140mila al mese, è stato anche aperto il nuovo spazio Facebook per rendere più semplice la condivisione di questa passione.Inoltre entro la fine del mese verrà anche messa online la nuova grafica del canale "I tuoi diritti", la sezione dedicata alle tutele dei cittadini. Gli oltre 100mila lettori mensili potranno così accedere più facilmente ai focus tematici (dallo stalking alle tutele della famiglia, dal lavoro alla difesa degli animali), agli approfondimenti sui temi del giorno e alle notizie quotidiane realizzate in collaborazione con Giuffrè Editore.
MF

