Digital
A marzo sui social network il 94,1% della popolazione italiana online
E' quanto emerge da una ricerca sui trend emergenti dell’universo digitale in Italia realizzata da Demoskopea e comScore. Gli utenti di social network in Italia sono 26,8 milioni. A predominare la scena è Facebook, che conta il 93% del tempo complessivamente speso sui social. Il 49% degli utenti di social network su smartphone legge post di aziende e associazioni, il 33% clicca sui banner pubblicitari, il 31% riceve offerte e coupon.
Demoskopea e comScore hanno presentato una nuova ricerca sui trend emergenti dell’universo digitale in Italia.Dall'indagine è emerso che il 94,1% della popolazione italiana online ha visitato almeno un social network nel mese di marzo. Gli utenti di social network in Italia sono 26,8 milioni. A predominare la scena è Facebook, che conta il 93% del tempo complessivamente speso sui social. L’audience italiana dei social network, in prevalenza maschile e di età media compresa tra i 35 e i 44 anni, si sta trasformando: in crescita gli utenti over 55 (anno su anno +28,4% complessivamente, +15,1% facebook). Nel complesso, ? dell’audience sui social ha più di 45 anni, mentre la durata media della visita su Twitter degli uomini over 55 è di 3,3 minuti contro i 2,6 dei più giovani (15-24). Il portale più visitato dalla audience di Facebook è Libero.
La seconda posizione di social più visitato è contesa tra Linkedin con 3,1 milioni di visitatori unici e Twitter con 2,9 milioni di visitatori unici nel mese di marzo.
Il 45% degli italiani con un cellulare possiede uno smartphone e a febbraio 2012 la percentuale di smartphone venduti sul totale è stata pari al 56%. Crescono (anno su anno) le attività svolte su internet da smartphone: social networking (+57%), instant messaging (+49%), e-mail (+49%), foto e video sharing (+39%), dating service (+20%). Il 49% degli utenti di social network su smartphone delle persone che usano social network, sceglie l’applicazione Fb.
Il 49% degli utenti di social network su smartphone legge post di aziende e associazioni, il 33% clicca sui banner pubblicitari, il 31% riceve offerte e coupon.
E i tablet? Se a febbraio 2011 in Italia il 6% dei possessori di smartphone possedeva anche un tablet, a un anno di distanza la cifra è raddoppiata (11%).
Gli smartphone stanno cambiando anche il processo d’acquisto. Infatti sempre quasi la metà (il 48%) dei possessori di smartphone compie un’attività relativa all’acquisto sul punto vendita attraverso lo smartphone: di questi il 55% scatta foto al prodotto, il 33% chiede consigli ad amici e parenti.Video: il consumo in rete è in continua crescita
In un anno è aumentato del 32% il numero dei video visti online e del 25% il numero di fruitori degli stessi. È cresciuto anche il tempo medio di visione (+8%).
Gli uomini tra i 15 e i 24 anni sono i principali consumatori, spendendo nella visione dei video online 24 ore al mese, contro una media di 13,7 ore.
(In allegato la ricerca completa in formato pdf)
SP

