Digital

A Milano l'Unconventional Conference di VlogEurope

Il 18 e 19 novembre 2006, i video-blogger europei si danno appuntamento a Milano per la prima 'Unconventional conference' dedicata al videoblogging.

VlogEurope è il movimento che promuove il videoblogging in Europa, ovvero tutte le forme di comunicazione basate sulla produzione, pubblicazione e condivisione di contenuti video in Rete. Nato negli Stati Uniti nel 2004, dall'anno scorso il movimento trova un grande seguito anche in Europa, dove il blogging e il videoblogging sono diventate attività sempre più diffuse.

VlogEurope2006 è promosso da quattro partner impegnati nello sviluppo di nuove forme di comunicazione sui media digitali: Digital Magics, l'Istituto Europeo di Design, TheBlogTV e Il Cannocchiale.

Il programma della 'Unconventional conference' prevede una prima giornata di workshop, sabato 18 novembre, strutturata in sessioni tematiche chiamate 'Collaboration Vortex', discussioni e lavoro collettivo tra i vlogger, destinate alla creazione di un artefatto, un prodotto mediatico realizzato in diversi formati (video, testi e immagini). La sessione del 19 novembre, invece, sarà dedicata ad altre attività on the road, informali e creative.

"Oggi si contano oltre 200 milioni di blogger nel mondo e la loro influenza sui media si sta consolidando contribuendo così a ridefinire il tradizionale modo di interagire con i mezzi di comunicazione - afferma Gabriele Gresta, Vice Presidente del Gruppo Digital Magics -. Nuove forme espressive emergono dalla Rete, linguaggi collettivi che si incontrano in tanti luoghi virtuali generando contenuti e informazioni non convenzionali ma certamente di altissimo valore per chi opera nel mondo della comunicazione".

"L'organizzazione di VlogEurope a Milano è un segnale importante. Vloggers di tutta Europa e anche dell'altra parte dell'oceano si ritroveranno per parlare di nuovi linguaggi e confrontarsi sulle prospettive di sviluppo di un fenomeno che ancora in molti stentano a comprendere", dichiara Bruno Pellegrini, fondatore e Amministratore Delegato di TheBlogTV, la prima televisione user generated in Europa.

"Abbiamo sempre creduto nel valore dei contenuti generati dagli utenti, tanto da mandare i nostri blog in edicola già dal 2004, molto prima di qualunque iniziativa simile negli Usa - spiega Emanuele Fini, co-fondatore con Stefano Peppucci della community Il Cannocchiale -. Oggi siamo alla vigilia di una rivoluzione della nostra piattaforma, che sempre più si preoccupa di creare l'ambiente ideale in cui i blogger possano valorizzare economicamente i propri contenuti, non solo con il principio del revenue sharing, ma con la possibilità di gestire autonomamente il rapporto con gli editori interessati".