Digital

A-Tono ETS firma la nuova campagna digital di raccolta fondi individui per Fondazione Il Bullone

L'obiettivo è ampliare la base di sostenitori e promuovere i percorsi di autonomia offerti dalla Fondazione, anche attraverso il giornale "Il Bullone". La strategia digital-first si concentra sulla potenza catartica della scrittura, presentando le testimonianze dei B.Livers (i giovani redattori) per invitare il pubblico all'abbonamento o alla donazione.

A-Tono ETS, Unit del gruppo A-Tono ed Ente del Terzo Settore, è stata scelta da Fondazione Il Bullone per sviluppare e lanciare la nuova campagna digital di raccolta fondi individui

La fondazione supporta adolescenti e giovani adulti con gravi esperienze di malattie oncologiche, nel riscoprire la propria identità e nel reinserimento sociale e professionale; l'obiettivo della campagna è duplice: aumentare la base di sostenitori e promuovere il valore dei percorsi di autonomia e reinserimento offerti dalla Fondazione attraverso i suoi progetti editoriali, di formazione e sensibilizzazione, tra cui il giornale "Il Bullone".

La catarsi della penna per invitare all'abbonamento

La creatività messa a punto da A-Tono ETS si concentra proprio sul potere catartico della scrittura e del racconto di sé. 

Abbiamo scelto di raccontare la leggerezza ritrovata - ci racconta Sergio Müller, Chief Communication Officer di A-TonoCinque giovani e una penna, che diventa protagonista di piccoli momenti in cui i B.Livers si riscoprono come individui e non solo più come malati”.

Protagonisti della campagna sono cinque B.Livers (i giovani redattori del giornale "Il Bullone") che, attraverso le loro testimonianze, invitano il pubblico a compiere un gesto concreto: abbonarsi al giornale o donare. L'invito è a rendere possibile il loro stesso percorso a tanti coetanei che stanno ancora affrontando le pesanti conseguenze delle loro malattie. 

Focus Digital per l’ottimizzazione dell’investimento

La campagna avrà una marcata impronta digital-first e sarà ottimizzata per massimizzare l'efficacia della raccolta fondi. È stata sviluppata una strategia che mira a ottimizzare l'investimento attraverso un media planning mirato e contenuti pensati specificamente per i canali digitali.

"La collaborazione con A-Tono ETS - ha aggiunto Bill Niada, Fondatore e Presidente di Fondazione Bullone - ci permette di amplificare la voce dei nostri ragazzi e il valore del nostro modello, che mette al centro il racconto e la formazione come strumenti di reinserimento. Crediamo fermamente che questa campagna, potente nella sua autenticità e mirata nella strategia digital, ci aiuterà a raggiungere nuovi sostenitori indispensabili per garantire un futuro ai giovani che hanno attraversato esperienze di malattia grave."

Conclude Anastasia Granato, Presidentessa di A-Tono ETS: "Siamo onorati di affiancare Fondazione Il Bullone in questa importante sfida. Il Bullone non è solo un giornale, ma un vero e proprio laboratorio di rinascita. La nostra missione è stata quella di tradurre la potenza emotiva di questi percorsi in una campagna digital efficace che, sfruttando al meglio ogni euro investito, possa generare un impatto tangibile sulla vita dei B.Livers."