Digital

A WebA linked by Isobar il rilancio digital del Brachetto d’Acqui D.O.C.G

L'incarico riguarda il rilancio del marchio su supporti digitali e il ridisegno della Corporate Identity e il sito web www.brachettodacqui.com . Il Brachetto d’Acqui D.O.C.G sarà in comunicazione con una campagna digitale, radio e televisiva. Il piano di comunicazione sarà curato da un gruppo integrato interdisciplinare: Global Sponsorship Solutions (attività di consulenza e progettazione attività speciali sui mezzi classici), WebA linked by Isobar, il Gruppo Finelco (iniziativa speciale della Radio), l’agenzia creativa Light Advertising (realizzazione dello spot).
Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui ha affidato a WebA linked by Isobar (Gruppo Aegis Media) l’incarico per il rilancio del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. sia su supporti digitali e sia per il ridisegno della Corporate Identity.

WebA si è concentrata inizialmente sulla rivisitazione in chiave contemporanea del logo del Consorzio di Tutela e del Brachetto e, pur mantenendone gli elementi principali e distintivi, ha utilizzato forme e simboli moderni, ad alto contenuto estetico, accompagnati dall’introduzione di un “segno” distintivo avente il ruolo di caratterizzazione unica del logotipo.

Di concerto si è sviluppata la Corporate Identity allargata a tutti gli elementi caratterizzanti il Consorzio, sia per le comunicazioni ufficiali sia personali. Inoltre, WebA sta provvedendo alla completa rivisitazione del sito web www.brachettodacqui.com, sia nei contenuti istituzionali, sia nell’impianto comunicativo e grafico-visuale, il cui lancio online è previsto per il 26 novembre.
Il sito, le cui immagini suggellano la relazione che lega il prodotto al proprio territorio di appartenenza, si basa su un motore di Content Management System per permettere agli organismi preposti del Consorzio di aggiornare autonomamente le varie sezioni del sito.

I passi successivi comprendono la presenza del Consorzio sui principali Social Network, quali ad esempio Facebook, Youtube, Flicker, Twitter, nonché di un progetto digitale parallelo che si svilupperà intorno al claim 'E tu con chi lo bevi?'.

Questo è infatti il claim scelto per la prima fase di intervento della campagna digitale/Radio/TV del Brachetto 'e tu con chi lo bevi' sul mercato italiano, che avrà inizio a fine novembre 2009 per riprendere subito ad inizio febbraio 2010, e che mira a riconquistare nella mente dei consumatori la posizione che gli compete: un prodotto dolce, aromatico e rosso per natura, di tradizione e qualità che ha il privilegio di nascere in un territorio unico e ben definito.

Per l’ideazione e realizzazione del piano complessivo sono stati selezionati i partner che accompagneranno il Consorzio in questo progetto. Si tratta di un gruppo integrato interdisciplinare di professionisti della comunicazione in grado di lavorare a livello internazionale. Il gruppo, sotto la guida del Consorzio di Tutela include: Global Sponsorship Solutions (Gruppo Aegis Media) per l’attività di consulenza e progettazione attività speciali sui mezzi classici; WebA linked by Isobar (Gruppo Aegis Media) per il rifacimento della Brand Identity, restyling e gestione del sito web, comunicazione online e attività sui social network; il Gruppo Finelco per l’iniziativa speciale della Radio attraverso Radio105, Radio Montecarlo, Virgin Radio; l’agenzia creativa Light Advertising per l’ideazione e creazione dello spot, la cui diffusione è prevista sulle reti Mediaset.

EC