Digital

Accordo Skype e Pagine Utili per il motore di ricerca di Skype Toolbar

Skype e Pagine Utili hanno stretto oggi un accordo commerciale che consente all'azienda controllata dalla Millenium Partecipazioni di Alessandro Falciai di diventare il motore di ricerca italiano all'interno della Skype Toolbar.

La partnership sottoscritta prevede due step consecutivi e legati fra loro. La prima fase dell'accordo siglato oggi prenderà vita a luglio 2006 e renderà possibile effettuare ricerche di utenze commerciali e private tramite la Skype Toolbar. Inoltre, a partire dal settembre 2006, la collaborazione tra le due società porterà a ulteriori sinergie al fine di garantire all'utente una maggiore facilità nell'effettuare le ricerche. In altre parole, con l'utilizzo della Skype Toolbar gli skyper italiani potranno, oltre a gestire direttamente dal browser (Microsoft Explorer o Mozilla Firefox) le conversazioni o le chat con i propri contatti, anche effettuare ricerche locali nelle directory di Pagine Utili, la Skype Web Toolbar riconosce i numeri telefonici e i nomi Skype sulle pagine web, in modo da poterli chiamare con un solo clic attraverso Skype.

Inoltre il sito pagineutili.it conterrà un'area co-branded dalla quale sarà possibile scaricare il software Skype. Skype e Pagine Utili hanno posto, inoltre, le basi per arrivare in tempi brevi a un'ulteriore collaborazione che si svilupperà attraverso una sempre maggior integrazione dei rispettivi prodotti e delle relative offerte prevedendo anche intese di natura commerciale. "Con l'accordo siglato oggi, Pagine Utili dimostra la propria vocazione all'innovazione tecnologica. Questo è solo il primo passo di un rapporto con Skype che si avvia a essere di lunga durata, con ricadute positive per i clienti di entrambe le società - ha dichiarato Marco Almerigogna, amministratore delegato di Pagine Utili -. In tal senso, stiamo pensando a una guida all'utilizzo di Skype da inserire all'interno dei nostri volumi cartacei e alla creazione di una rete di esercizi commerciali raggiungibili gratuitamente attraverso i prodotti Skype".

"Siamo soddisfatti dell'accordo di partnership concluso con Pagine Utili -continua Marco Almerigogna - che s'inserisce perfettamente nel percorso di facilitazione delle comunicazioni in cui Skype investe moltissimo. Questo accordo rappresenta un primo importante passo verso la comunicazione in real time gratuita fra acquirenti e venditori, dando una spinta propulsiva all'e-commerce" ha commentato Enrico Noseda, Responsabile Skype per l'Italia. .