Digital
Achica sceglie Webtrends per ottimizzare la customer experience
Lo store online di brand del lusso ha scelto la società specializzata nell’ottimizzazione del digital marketing per aumentare le conversioni (+3,2%), ottimizzando la customer experience e, nello specifico, la pagina dedicata al pagamento, testando l’inserimento della modalità di pagamento tramite PayPal.
Webtrends, realtà specializzata nell’ottimizzazione del digital marketing attraverso analytics in real time e customer intelligence, ha annunciato che Achica, lo store online di brand del lusso, ha scelto Webtrends Optimize per aumentare le conversioni, ottimizzando la customer experience e, nello specifico, la pagina dedicata al pagamento, testando l’inserimento della modalità di pagamento tramite PayPal (in foto Alex Yoder, ceo di Webtrends).Achica intendeva offrire PayPal come opzione di pagamento aggiuntiva per aumentare il tasso di conversione, ma doveva poter contare su un ROI solido per far fronte ai costi sostenuti.
Achica ha scelto la piattaforma di testing e targeting Webtrends Optimize , per tracciare non solo le conversioni sul sito, ma manche il valore degli ordini, i metodi di pagamento e il comportamento dei visitatori a seconda del dispositivo utilizzato, dell’area geografica di provenienza e del browser. Webtrends ha fornito ad Achica un servizio completamente gestito per garantire che la strategia di ottimizzazione a lungo termine fosse in linea con le aspettative di crescita dell’azienda.
Webtrends ha effettuato una serie di test sulla pagina dedicata ai pagamenti per capire l’effetto sulle transazioni dell’offerta di pagamento tramite PayPal. Durante la fase di test, i metodi di pagamento esistenti sono rimasti disponibili e il pulsante PayPal era ben in evidenza sulla pagina. La risposta è stata positiva: PayPal è stato utilizzato per il 29,1% delle transazioni e il numero delle transazioni globali è aumentato del 3,22%. La risposta dei visitatori da dispositivi mobili è stata persino migliore, con un aumento delle transazioni del 3,63%.
Achica ha potuto individuare diversi segmenti e raccolgiere informazioni approfondite sui clienti, quali posizione geografica, dispositivo, browser e metodo di pagamento. Ad esempio, i test hanno rilevato che il tasso di conversione è stato sensibilmente più alto fra i visitatori non residenti in UK.
Per il futuro, Achica ha già in programma di utilizzare maggiormente la funzionalità Segment Discovery per definire segmenti specifici di clienti ai quali inviare contenuti mirati e personalizzati.
“Nel processo di acquisto sul nostro sito esistono alcuni punti critici che possono causare l’abbandono del carrello”, commenta Adam Constantine, Head of Insight & Analytics presso Achica. “Il nostro obiettivo era non solo aumentare le conversioni, ma anche offrire ai clienti un’esperienza semplice dal momento della registrazione fino all’acquisto. Utilizzando Optimize siamo in grado di comprendere come migliorare l’esperienza online dei nostri clienti e come questo può in ultima analisi aumentare le vendite. Lavorare con Webtrends ci ha permesso di fare enormi passi avanti verso il raggiungimento di una customer experience ottimale per i nostri iscritti. Le funzionalità di Optimize sono tante: fino ad oggi, abbiamo toccato solo la punta dell’iceberg, effettuando test condotti con l’aiuto di Webtrends”.
“Se, da un lato, i retailer online prevedono un aumento delle vendite nel 2013, la concorrenza in questo settore sarà sempre più feroce”, commenta Chris Kennedy, Optimisation Consultant di Webtrends Emea. “Alla crescita di realtà online che vendono prodotti a prezzi competitivi corrisponde un aumento delle aspettative da parte dei clienti. Di conseguenza, mai come oggi è stato fondamentale per i retailer focalizzarsi sulla soddisfazione dei clienti e sulla loro esperienza online, se vogliono sopravvivere e distinguersi dalla concorrenza. Utilizzando i dati raccolti sul comportamento dei clienti, che si tratti del dispositivo utilizzato o del luogo da dove stanno effettuando l’acquisto, i retailer possono personalizzare i contenuti per determinati segmenti”.
“Offrire ai clienti un’ampia scelta di metodi di pagamento è importante in particolare per i retailer che intendono vendere i loro prodotti in tutto il mondo”, continua Kennedy. Achica intendeva offrire PayPal ai suoi iscritti ma richiedeva risultati tangibili prima di implementare l’offerta. I risultati ottenuti hanno convinto Achica: la nostra soluzione Optimize consente ai retailer di aumentare le conversioni e il fatturato e comprendere a 360 gradi le preferenze dei visitatori, basandosi sui fatti, non su congetture. Siamo molto soddisfatti di collaborare con un brand dinamico come Achica e di continuare a supportarli nello sviluppo futuro”.
MG

