Digital

Adacto firma Mr Bricoleur, il gioco di Leroy Merlin su Facebook

A supporto della Festa del Bricolage, l'advergame rispecchia il desiderio condiviso dall'azienda e dall'agenzia di comunicare i valori dell'evento offrendo un'esperienza coinvolgente e contenuti di utilità che vadano oltre il momento del semplice acquisto/contatto.
Mr Bricoleur, il nuovo advergame realizzato per Leroy Merlin da Adacto a supporto della Festa del Bricolage, è accessibile da Facebook e pensato per animare il canale dei social media attraverso un'attività ludica e allo stesso tempo orientata all'edutainment e alla relazionalità. L'advergame, infatti, rispecchia il desiderio condiviso dall'azienda e dall'agenzia di comunicare i valori della Festa offrendo un'esperienza coinvolgente e contenuti di utilità che vadano oltre il momento del semplice acquisto/contatto.

Mr Bricoleur è un gioco single player a livelli. Per partecipare, l'utente deve risolvere alcuni task entro un tempo prestabilito. Al momento del completamento di ogni progetto l'utente può scegliere se continuare a giocare passando al progetto successivo, condividere il proprio punteggio o coinvolgere gli amici sfidandoli alla prova di bricolage. Un'iniziativa smart e social per diffondere la cultura del fai-da-te lungo le reti personali degli utenti.

Caterina Nincevich
,responsabile Internet di Leroy Merlin Italia, afferma: "In occasione della grande Festa del Bricolage che coinvolge tutta la rete vendita in una forte attività ad alto contenuto ludico, è sembrato opportuno portare questi valori anche on line con un'iniziativa come il social game Mr Bricoleur, dove il momento ludico si unisce a quello educational utilizzando la chiave d'ingresso della simpatia e del divertimento per avvicinare utenti e clienti al mondo del bricolage. Il gioco espone gli utenti ai valori del marchio e alle sue offerte per periodi più lunghi rispetto alla campagna, proiettando sul brand il valore positivo del divertimento."

Il piano di comunicazione per Festa del Bricolage 2010 punta sulla presenza articolata all'interno di canali differenti per tipologia e modalità di diffusione, in modo da sfruttare al meglio le specificità di ciascuno e massimizzare la performance: azioni di visibilità attraverso campagna tabellare e instant messaging, utilizzo dei social network come mezzo di advertising grazie agli annunci pay per click su Facebook. Altre azioni di social media marketing previste dal piano media vanno dalla customizzazione del canale YouTube alla personalizzazione della pagina Facebook. 

D.V.